In perfetto orario sulla tabella di marcia, Microsoft ha annunciato ieri sul blog ufficiale il rilascio in public preview di SQL Operations Studio, risultato del progetto conosciuto con il codename “Carbon”.
Come in parte anticipato la scorsa settimana nel nostro post il tool presenta tantissime novità: dalla nuovissima (e accattivante) interfaccia grafica, alla predisposizione di strumenti per le ormai sempre più diffuse filosofie e tecniche DevOps (in ambito ALM), al supporto cross-platform.
Dopo il rilascio lo scorso settembre di SQL Server 2017 anche su piattaforme non Windows, infatti, il tool va a colmare il vuoto lasciato in termini di connettività client per tutti questi ambienti. Quindi cari amici possessori di un Mac o appassionati di Linux state tranquilli: da oggi potete finalmente godervi l’esperienza di SQL Server interamente sulla vostra piattaforma!
Altra novità, è legata al fatto che il codice sorgente è interamente disponibile sul repository GitHub dove sono anche specificate le modalità, per chi volesse cimentarsi, per poter contribuire concretamente allo sviluppo del progetto.
Che dire! Se ne parla un gran bene e pare che anche le review dei beta tester siano grandiose.
Cosa aspettate dunque! Andate qui e scaricatelo subito!
PS: Questa la prima screenshot (direttamente dal mio PC) che vi troverete davanti (no scusate.. la seconda.. non ho resistito alla curiosità, la prima volta)
PS2: adesso corro a provarlo anche sul Mac!! 😉