Quante volte avreste voluto provare le nuove funzionalità di SQL Server 2017, ma siete stati frenati dai setup di installazione? Quante volte, dopo un SQL Saturday, non siete riusciti a rifare le demo per mancanza dell’ambiente su cui rifare le esercitazioni?
La risposta a queste domande la trovate nei Virtual Labs, ambienti virtuali, predisposti da Microsoft, dove è possibile svolgere esercitazioni guidate e mirate che vi permetteranno di scoprire o consolidare la conoscenza su nuove funzionalità di un prodotto o su una nuova tecnologia, comodamente a casa vostra o dall’ufficio.
Con i Virtual Labs di Microsoft avrete accesso ad una macchina virtuale già configurata con tutto quello che serve per svolgere l’esercitazione, senza preoccuparvi dei setup e senza il rischio di compromettere qualcosa in un server di produzione 🙂 Al termine dell’esercitazione la VM verrà distrutta e potrete ripartire da zero nel caso vogliate ripeterla.
I Virtual Labs predisposti non riguardano solo il “mondo” Data Platform, ma anche altre tecnologe, per accedere alla pagina generale dei Virtual Labs di Microsoft, cliccate qui.
In particolare, per quanto riguarda SQL Server 2017 e SQL Azure sono disponibili numerosi Virtual Labs che trovetere già filtrati a questo link.
Ora non avete più scuse, le funzionalità di SQL Server 2017 e SQL Azure sono davvero alla portata di tutti, è sufficiente ritagliarsi un paio d’ore con una tazzina di caffè.
Buon divertimento!!