Home > News > SQL Server e SQL Azure Virtual Labs

SQL Server e SQL Azure Virtual Labs

Quante volte avreste voluto provare le nuove funzionalità di SQL Server 2017, ma siete stati frenati dai setup di installazione? Quante volte, dopo un SQL Saturday, non siete riusciti a rifare le demo per mancanza dell’ambiente su cui rifare le esercitazioni?

La risposta a queste domande la trovate nei Virtual Labs, ambienti virtuali, predisposti da Microsoft, dove è possibile svolgere esercitazioni guidate e mirate che vi permetteranno di scoprire o consolidare la conoscenza su nuove funzionalità di un prodotto o su una nuova tecnologia, comodamente a casa vostra o dall’ufficio.

Con i Virtual Labs di Microsoft avrete accesso ad una macchina virtuale già configurata con tutto quello che serve per svolgere l’esercitazione, senza preoccuparvi dei setup e senza il rischio di compromettere qualcosa in un server di produzione 🙂 Al termine dell’esercitazione la VM verrà distrutta e potrete ripartire da zero nel caso vogliate ripeterla.

I Virtual Labs predisposti non riguardano solo il “mondo” Data Platform, ma anche altre tecnologe, per accedere alla pagina generale dei Virtual Labs di Microsoft, cliccate qui.

In particolare, per quanto riguarda SQL Server 2017 e SQL Azure sono disponibili numerosi Virtual Labs che trovetere già filtrati a questo link.

Ora non avete più scuse, le funzionalità di SQL Server 2017 e SQL Azure sono davvero alla portata di tutti, è sufficiente ritagliarsi un paio d’ore con una tazzina di caffè.

Buon divertimento!!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

PASS Marathon BI (Dicembre 2019): Sessioni registrate!

Le sessioni presentate durante l’evento PASS Marathon “Edizione BI”, tenuto lo scorso 11 Dicembre 2019, …