Home > Chi Siamo

Chi Siamo

UGISS è il primo User Group Italiano dedicato a Microsoft SQL Server.

Nasce come associazione indipendente e no-profit con lo scopo di divulgare ed approfondire tutti gli argomenti direttamente ed indirettamente riferibili a SQL Server.

L’associazione è affiliata a:

Si tratta di un’associazione interamente gestita dai soci aderenti, professionisti italiani dell’informatica accomunati dalle reciproche conoscenze ed esperienze, ma anche dal proprio desiderio di costante aggiornamento ed approfondimento.

Per avere informazioni sull’attuale formazione del consiglio direttivo e per poter contattare i membri dello stesso, fate riferimento alla pagina dedicata: “Il Consiglio Direttivo UGISS“.

Perché UGISS

Al di là dell’entusiasmo dei soci fondatori, UGISS nasce da esigenze del Mercato e da sollecitazioni percepibili nella varietà delle realtà aziendali italiane.

Non si deve infatti dimenticare che SQL Server, nelle sue varie versioni, è sempre più presente nelle soluzioni applicative e ciò rende sempre più interessante l’esigenza di accedere a maggiori informazioni e ad eventi formativi.

Non da ultimo, una sollecitazione diretta da parte di PASS ed il patrocinio di Microsoft.

Proposta

  • Condivisione di idee ed esperienze tramite case studies, gruppi di discussione e meeting mensili.
  • Sito web con esempi di codice, forums, blogs, documenti tecnici in lingua italiana ed aree di interesse sia tecnico che legislativo.
  • Una base dati on-line per lo scambio di informazioni e curriculum dei membri per ricercare risorse con competenze specifiche.
  • Possibilità di incontrare persone del settore per incrementare il proprio business.
  • Possibilità di fare escalation a Microsoft di problemi, richieste di modifica del prodotto e di sottoporre la produzione di case studies.
  • Possibilità di usufruire dei laboratori Microsoft per effettuare studi di fattibilità con requisiti particolari.
  • Organizzazione di eventi nazionali ed internazionali con speaker di eccezione.
  • Se possibile, sconti su prodotti, libri, seminari e magazine.

Concludendo

Il cammino appena intrappreso da UGISS nel corso degli ultimi anni si è rivelato lungo e variegato, caratterizzato da momenti di intensa attività, cui è seguito un periodo di quiescienza che è stato un trampolino di lancio per prepararsi alle novità portate dal rilascio di SQL Server 2005, che non è più solo un ottimo RDBMS, ma un’intera piattaforma per lo sviluppo di applicazioni data-centric. Quello che non vorremmo fare è uno sterile contenitore di informazioni, ma un vero User Group dove i membri determinano i contenuti e parte dell’organizzazione. Sono quindi ben accetti consigli, proposte, critiche e quant’altro possa essere utile per migliorare l’impostazione del gruppo.

In passato l’esperienza ci ha insegnato che è poco realistico mantenere un gruppo accentrando le attività su un numero ristretto di persone. Per questo vi invitiamo a contattarci se potete o volete collaborare attivamente scrivendo notizie, articoli, recensioni di prodotti o libri, tenendo webcast o sessioni agli eventi che faremo. Grazie alla nuova struttura del sito abbiamo già pronti ruoli predefiniti che permettono agevolmente a chiunque di iniziare a collaborare fin da subito.

Non esitate dunque a contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@ugiss.org.