Home > Links > Live Query Statistics anche con SQL Server 2014 SP1

Live Query Statistics anche con SQL Server 2014 SP1

Una delle (tante) novità introdotte in SQL Server 2016 sono le Live Statistics che permettono di vedere lo stato di esecuzione di una query in tempo reale. Oltre che essere visivamente molto accattivante, la funzionalità è utile per capire quale parte di una query complessa deve essere ottimizzata.

Live Query Statistics

Quello che con tutti sanno è che la funzionalità è basata su una feature inserita già dalla SP1 di SQL Server 2014, la DMV

sys.dm_exec_query_profiles

Monitors real time query progress while the query is in execution. For example, use this DMV to determine which part of the query is running slow

Ed in effetti per poter avere le Live Query Statistics visibili anche con SQL Server 2014 SP1, come spiega in dettaglio Rob Farley qui, basta utilizzare la versione di SQL Server 2016 del Management Studio che, ricordo, è un download gratuito.

Che cosa state aspettando?

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Microsoft Learn: Data platform paths and more!

Microsoft ha recentemente lanciato il portale Microsoft Learn Career Paths per aiutare le persone a …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sixty nine − = sixty seven

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.