Home > Eventi > Big Data & IoT Food Hackathon

Big Data & IoT Food Hackathon

Il Microsoft Big Data & IoT Food Hackathon, parte del programma “Feeding the Accelerator” del Padiglione USA a Milano EXPO 2015, è la tua occasione per creare soluzioni e progetti innovativi per il mondo del cibo e il settore agro-alimentare, in linea con il tema di EXPO Milano 2015, “Nutrire il Pianeta, Energia per la vita”.

Unisciti a noi per un weekend di divertimento e hacking dedicato allo sviluppo di soluzioni e progetti innovativi per il mondo del Food, che ti permetterà di collaborare e confrontarti con altri appassionati di tecnologia ed innovazione come te per trovare nuovi modi di fare e vedere le cose.

Puoi iscriverti all’hackathon in team o costruire una squadra durante l’evento per partecipare ai challenge che verranno presentati. Esperti Microsoft saranno presenti durante le sessioni di sviluppo per aiutarti a realizzare il tuo progetto, seguendo uno dei tre temi proposti:

Data Modelling: trova dei trend nei dati
L’allevamento è uno strumento importante per nutrire il pianeta e le nuove tecnologie possono essere un formidabile aiuto per sviluppare questa pratica nei paesi dove la fame è ancora un nemico da combattere e le condizioni ambientali sono più severe: metti la tua creatività e le tue competenze al servizio di questa missione, noi mettiamo le caratteristiche genetiche ed ambientali di una razza animale, le informazioni climatiche del territorio in cui vive e la potenza di Microsoft Azure.  Puoi usare la Power BI di Microsoft, Azure SQL Database e Machine Learning per arricchire i dati forniti con altri che reperisci on-line, modellare le informazioni e trovare le caratteristiche determinanti per la sopravvivenza in determinate condizioni, le tipologie di individui all’interno della razza animale, le anomalie o altre caratteristiche che riesci a scovare.

Data Visualization: trova il modo migliore per visualizzare i dati
Con gli stessi strumenti puoi dare sfogo alla tua fantasia per trovare rappresentazioni grafiche che consentano di mettere in evidenza caratteristiche salienti, ditribuzioni, raggruppamenti o altri elementi fondamentali per raccontare la tua storia.

Data & IoT: Combina al meglio hardware e Big Data per creare il tuo scenario IoT
E se i Big Data a disposizione non sono sufficienti, ti diamo anche la possibilità di integrarli con i TUOI dati! Potrai utilizzare schede e diversi tipi di sensori per realizzare un sistema IoT in grado di rilevare dati in tempo reale e trasferirli su Microsoft Azure, per poi elaborarli, memorizzarli ed integrarli con i Big Data che ti saranno forniti. In questo modo potrai arricchire e personalizzare ulteriormente il tuo progetto. Dovrai solo lasciar spazio alla tua fantasia per creare qualcosa di unico!

Per ulteriori informazioni o chiarimenti, c’è la pagina Facebook dedicata: https://www.facebook.com/events/1609981472622282/

Per l’iscrizione – gratuita – il link è questo: https://msevents.microsoft.com/CUI/EventDetail.aspx?EventID=1032627527&culture=it-IT

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Global Azure 2024!

Global Azure è l’evento community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT …