Home > Eventi > .NET Campus 2014

.NET Campus 2014

Il .NET Campus è la più grande conferenza tecnica italiana su tecnologia Microsoft con i suoi 2.680 iscritti dell’edizione 2013.
Le oltre 70 sessioni, sono suddivise in track tematici paralleli e tenute da speaker di fama nazionale e internazionale.

.NET Campus è un evento tecnico per sviluppatori organizzato in collaborazione con UGISS, con il gruppo dei Microsoft Student Partner e le Community italiane più attive per fornire a studenti e aziende sessioni tecniche tenute da speaker di fama nazionale e internazionale. Insieme alle sessioni tecniche orientate alle novità che ruotano intorno al mondo .NET, la giornata rappresenta un momento unico dove aziende e studenti possono incontrarsi per confrontare i loro mondi e unire le loro esperienze. L’idea nasce per mettere in contatto gli studenti con il mondo del lavoro e per permettere alle aziende di incontrare le nuove leve.

La prima edizione, nel 2010, si è svolta presso l’Università Roma Tre raccogliendo 828 iscrizioni fra studenti e aziende e sono intervenute 4 televisioni a carattere locale e nazionale. La seconda edizione, nel 2011 si è svolta a Roma e Milano superando 1550 iscritti. La terza edizione ha raccolto 2.344 iscritti. L’edizione 2013 ha raccolto 2.680 iscritti.

L’agenda è suddivisa in sessioni sulle varie tecnologie attuali e future. Le sessioni parallele sono inserite in differenti track consentendo ai partecipanti di scegliere per ogni slot l’argomento di maggior interesse. Gli argomenti della prossima edizione ruoteranno intorno a queste tematiche: sviluppo web/cloud, accesso ai dati, Windows 8, Windows Phone 8, design della user interface, pattern e metodologie, ciclo di vita del software (ALM) e metodologie Agile.

UGISS è tra le community supporter dell’evento, con particolare interesse per la track “Data Science”:

Data Science Overview
La BuzzWord dell’ultimo anno è “Data Science”. Ma cosa significa realmente? Cosa fa un “Data Scientist”? Che strumenti sono messi a disposizione da Microsoft? E che altri strumenti ci sono oltre a Microsoft?

Data Integration
Integrare dati da diverse fonti, relazionali o no, on-premise o nel cloud, è uno dei processi fondamentali del prossimo futuro, che sarà chiaramente e sicuramente “data-driven”. Microsoft mette a disposizione due tool molto potenti e molto diversi tra loro, sia per soddisfare esigenze Enterprise sia per dare un valido supporto a Data Scientist e BI Developers.

Data Analysis
L’analisi dei dati è uno dei passaggi fondamentali per estarre le informazioni dal materiale grezzo che le più disparate applicazioni producono. La piattaforma SQL Server offre, anche in questo caso, strumenti sia per soluzioni di livello Enterprise, sia per soluzioni self-service

Master Data Management & Data Quality
I dati sono la materia prima dalla quale estrarre informazioni, ed è quindi chiaro che la loro qualità è fondamentale per avere risultati significativi ed utili. La piattaforma SQL Server offre soluzioni sia per la gestione dei cosiddetti “Master Data”, utili a definire uno standard di riferimento aziendale, sia per la “Data Quality” per semplificare l’elaborazione qualitativa (e non solo quantitativa) degli stessi.

Self-Service Data Analysis & Discovery
Avere importanti moli di dati significa poter analizzare e visualizzare velocemente dati secondo le più diverse angolazioni, utilizzando le visualizzazioni giuste per poter concentrare e riassumere con poche immagini concetti altrimenti difficili da trasmettere. La piattaforma Microsoft offre un ampio range di possibili visualizzazioni, che poi possono anche essere condivise su Azure per rendere dati ed informazioni disponibili a tutti, creando anche dei veri e proprio “mash-up” di dati, creando soluzioni che prendono dati a livello enterprise e li mescolano con dati pubblici, come gli Open Data.

Non mancate!

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Global Azure 2024!

Global Azure è l’evento community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT …