Home > Libri > SQL Server 2012 Reporting Services Blueprints

SQL Server 2012 Reporting Services Blueprints

Recentemente ho avuto l’occasione di leggere il libro SQL Server 2012 Reporting Services Blueprints scritto da Marlon Ribunal e Mickey Stuewe e pubblicato da Packt Publishing.

Prima di tutto, devo ammettere che Reporting Services non è mai stato tra i miei cavalli di battaglia, chi mi conosce sa che sono più ferrato sul linguaggio T-SQL, sullo sviluppo Database, sull’Analisi delle Performance e così via. Quando ho saputo dell’opportunità di leggere questo libro, ho pensato fosse una buona occasione per migliorare le mie competenze sullo sviluppo di report con SQL Server Reporting Services, avevo però bisogno di un libro pratico che andasse subito al sodo.

Se dovessi descrivere con un aggettivo il libro SQL Server 2012 Reporting Services Blueprints, direi senza dubbi che è un testo concreto e facile da leggere. Il libro è ricco di immagini e gli autori guidano il lettore passo-passo partendo dalla definizione della sorgente dati in un progetto SSRS fino ad arrivare a contenuti più avanzati come alcuni aspetti della Replica Transazionale.

Il libro tratta tutte le funzionalità di Reporting Services e fornisce le informazioni necessarie per iniziare subito lo sviluppo di report con SSRS.

Questo è l’elenco dei capitoli:

  • Chapter 1: Let’s Breakdown the Numbers
  • Chapter 2: Making a Good Impression
  • Chapter 3: Getting Some Actions
  • Chapter 4: Everything Looks Better with Charts
  • Chapter 5: Location, Location, Locations!
  • Chapter 6: Let’s Get Analytical!
  • Chapter 7: Sir, We’re Ready to Deploy!
  • Chapter 8: Beyond the Horizon!
  • Appendix A: SSRS Best Practices
  • Appendix B: Transactional Replication for Reporting Services

Leggendo il capitolo di esempio, disponibile a questo link, potrete apprezzare la facilità di lettura e la concretezza del libro che non può mancare nella vostra libreria, fisica o digitale che sia!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Terza edizione dell’ebook SQL Server Execution Plans

Dal portale redgate è possibile scaricare, gratuitamente (in formato PDF), la terza edizione dell’eBook SQL …