Home > Libri > Developing Time-Oriented Database Applications in SQL

Developing Time-Oriented Database Applications in SQL

Spesso si ha la necessità di strutturare dei database che associno una validità temporale ad uno stato di una entità (range temporale), oppure che registrino l’esatta data/ora in cui un evento si verifica. Dopodiché bisognerà interrogare il database con query costruite “ad hoc”, in modo che gestiscano correttamente le entità in gioco da un punto di vista temporale.

Chi fosse interessato ad approfondire un po’ di teoria sui temporal database, può consultare gratuitamente uno dei testi di riferimento sulla materia, scritto da uno dei più importanti scienziati viventi che trattano la Computer Science: “Developing Time-Oriented Database Applications in SQL” di Richard T. Snodgrass. Trovate il testo in formato pdf su questo link:

http://www.cs.arizona.edu/~rts/tdbbook.pdf

Buona lettura a tutti!

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Terza edizione dell’ebook SQL Server Execution Plans

Dal portale redgate è possibile scaricare, gratuitamente (in formato PDF), la terza edizione dell’eBook SQL …