Home > Libri > New book: Microsoft SQL Server 2012 High-Performance T-SQL Using Window Functions

New book: Microsoft SQL Server 2012 High-Performance T-SQL Using Window Functions

Su MS Press Blog è stata annunciata la pubblicazione del nuovo libro Microsoft SQL Server 2012 High-Performance T-SQL Using Window Functions; l’autore non ha bisogno di presentazioni, è il grande Itzik Ben-Gan.

Il testo è dedicato alle funzioni di windowing che si applicano tipicamente al sotto-insieme di dati (finestra) determinato dalla clausola OVER, introdotta con SQL Server 2005 e ampiamente estesa in SQL Server 2012. Il linguaggio T-SQL non è solo SELECT, INSERT, UPDATE, DELETE e MERGE; chi ha la possibilità di studiarlo si accorge ben presto di quanto sia ricco di statement set-based e di quanto sia importante avere un linguaggio dichiarativo per scrivere query!

Trovate tutti i dettagli in questo post:

http://blogs.msdn.com/b/microsoft_press/archive/2012/04/26/new-book-microsoft-sql-server-2012-high-performance-t-sql-using-window-functions.aspx 

Per toccare con mano la qualità e l’importanza degli argomenti trattati, potete scaricare il primo capitolo del libro puntando il vostro browser qui:

http://cdn.oreilly.com/oreilly/booksamplers/msp/9780735658363_sampler.pdf 

Buona lettura!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Terza edizione dell’ebook SQL Server Execution Plans

Dal portale redgate è possibile scaricare, gratuitamente (in formato PDF), la terza edizione dell’eBook SQL …