Home > Libri > Free eBook: Inside the SQL Server Query Optimizer

Free eBook: Inside the SQL Server Query Optimizer

Dal portale Red-Gate è possibile scaricare gratuitamente l’eBook: Inside the SQL Server Query Optimizer dell’autore Benjamin Nevarez che ho conosciuto allo scorso PASS Summit 2011.

L’ottimizzatore delle query è uno dei componenti più complessi che possiamo trovare all’interno del motore relazionale di un database server (RDBMS). In SQL Server, il componente che si occupa dell’ottimizzazione delle query è il Query Optimizer.

Il grande David DeWitt ha parlato della scienza che studia l’ottimizzazione delle query nella terza keynote presentata al PASS Summit 2010, vi consiglio di guardarla in streaming, ne vale la pena! Questo il link:

http://www.sqlpass.org/summit/na2010/LiveKeynotes/Thursday.aspx

Il T-SQL è un linguaggio dichiarativo (fortunatamente!), lo sviluppatore dichiara cosa vuole ottenere, il come ottenerlo è compito del Query Optimizer, che genera e valuta molteplici piani di esecuzione con l’obiettivo di sceglierne uno (il più ottimale) in funzione del cost-based plan e della velocità di esecuzione. Query Optimizer trasforma una query T-SQL in un piano di esecuzione.

Se volete saperne di più, dopo aver guardato la keynote di David DeWitt, fate il download dell’ebook di Benjamin Nevarez.

Table of Contents:

  • Chapter 1: Introduction to Query Optimization
  • Chapter 2: Execution Engine
  • Chapter 3: Statistics and Cost Estimation
  • Chapter 4: Index Selection
  • Chapter 5: The Optimization Process
  • Chapter 6: Additional Topics
  • Chapter 7: Hints

Buona lettura!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Terza edizione dell’ebook SQL Server Execution Plans

Dal portale redgate è possibile scaricare, gratuitamente (in formato PDF), la terza edizione dell’eBook SQL …