Home > Libri > SQL Server Team-based Development

SQL Server Team-based Development

Dal sito Red-Gate è possibile scaricare gratuitamente l’eBook: SQL Server Team-based Development degli autori Phil Factor, Grant Fritchey, Alex Kuznetsov e Mladen Prajdic.

L’eBook spiega come utilizzare in modo congiunto Script, SQL Server Tools e alcuni toolbelt di Red Gate per implementare applicazioni database lavorando in team. Il live motive è quello di ricondurre un progetto d’implementazione database ad un “normale” progetto di sviluppo… utilizzando gli strumenti che SQL Server e Red Gate mettono a disposizione.

Verranno quindi affrontati e risolti alcuni dei principali problemi che un team di sviluppo incontra nella scrittura del codice, nella documentazione dello stesso e durante la fase di test. Di seguito, le principali aree trattate:

  • Writing readable code
  • Documenting code
  • Source control and change management
  • Deploying code between environments
  • Unit testing
  • Reusing code
  • Searching and refactoring your code base

Il codice di esempio utilizzato nel libro è anch’esso scaricabile gratuitamente (link nel capitolo introduttivo).

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Terza edizione dell’ebook SQL Server Execution Plans

Dal portale redgate è possibile scaricare, gratuitamente (in formato PDF), la terza edizione dell’eBook SQL …