Home > Eventi > Workshop UGISS – Rome Edition

Workshop UGISS – Rome Edition

Workshop UGISS – Rome Edition

14 Maggio 2008

c/o Aran Park Hotel
Via Riccardo Foster 24 
00143 – Roma
http://www.aranhotels.com/AranPark/index.html 

Il primo evento di UGISS a Roma. Basta questo per definire l’importanza di questo Workshop. Una giornata di full-immersion tecnica dedicata a SQL Server, in particolare alla versione 2008, realizzando di fatto il primo evento tecnico italiano dedicato a questo nuovo prodotto che mostra sempre più tutta la sua maturità ed importanza nel panorama RDBMS nazionale ed internazionale.
Quattro sessioni tenute dai maggiori esperti di SQL Server in Italia, quattro sessioni per approfondire la propria conoscenza su SQL Server e per scoprire come SQL Server 2008 può migliorare la qualità del nostro lavoro.

Informazioni Logistiche:
Per chi volesse venire con la propria auto l’hotel fornisce ampie possibililtà di parcheggio (fino a 100+100 posti auto).
A questo indirizzo potete trovare le indicazioni su come raggiungere l’albergo: http://www.ugiss.org/images/ugiss_rome_aran_park_come_arrivare.jpg.
L’albergo ha un servizio di BUS NAVETTA con partenza dalla stazione metropolitana LAURENTINA.

Registrazione Gratuita:
La partecipazione all’evento è gratuta. Per partecipare è necessario essere membri di UGISS (iscrizione anch’essa gratuita. Se non siete ancora iscritti fatelo subito!). Il link per iscriveri è questo:
http://community.ugiss.org/forums/t/1195.aspx

Sponsor:
La possibilità di poter organizzare questo evento è totalmente dovuta alla presenza di importanti sponsor nazionali ed internazionali, che hanno capito e creduto nell’importanza di questo primo Workshop a Roma: 

PLATINUM SPONSOR

PLATINUM SPONSOR

GOLD SPONSOR

SILVER SPONSOR

Microsoft
Solid Quality Mentors
Idera
Red-Gate

Agenda

09.15 – 9.45
Registrazione  
                              
 

9.45 – 10.00

Introduzione alla giornata  
 

10.00 – 11.15 Miti da sfatare
(Speaker: Davide Mauri & Andrea Benedetti)

Numerosi falsi miti su SQL Server si sono creati nel corso degli anni, da quando il prodotto è nato. In questa sessione vedremo i più comuni e li sfateremo, così da aiutare sviluppatori e DBA a poter comprendere meglio il prodotto che usano tutti i giorni, e quindi a sviluppare applicazioni migliori, più snelle ed efficienti.
Se siete convinti che ci sia un "ordine naturale" nei dati, che una colonna IDENTITY non possa contenere duplicati o che una stored procedure sia una transazione…questa sessione è per voi!

   
 

11.30 – 12:45 SQL Server 2008 – Novità per gli sviluppatori
(Speaker: Davide Mauri)

Sono davvero numerose le novità presenti in SQL Server 2008 e dedicate a chi sviluppa. Nuovi tipi di dati, supporto per dati geografici, gerarchici e filestream. La possibilità di passare intere tabelle come parametri a stored procedure e funzioni e un notevolmente migliorato Management Studio.
In questa sessione vi mostreremo tutte queste interessantissime novità.

     
 

13.00 – 14.00 Pranzo  
     
 

14.00 – 15.15 SQL Server 2008 – Novità per gli amministratori
(Speaker: Gianluca Hotz & Luca Bianchi)

Molte le novità anche per chi si trova ad amministrare SQL Server e per chi deve definire l’architettura dei sistemi di gestione dati. Dal Policy Management Framework per la definizione di policy aziendali in modo da avere database sempre ordinati e facilmente manutenibili, al Resource Governor, per la gestione deterministica dei carichi di lavoro, questa sessione vi mostrerà come SQL Server 2008 sia un prodotto realmente maturo per gestire anche i carichi di lavoro più grandi ed i sistemi più complessi. Il tutto senza dimenticare la sicurezza e le performance, parlando di Transparent Data Encryption e Backup Compressi.

     
 

15.15 – 15.45 Coffee Break  
     
 

15.45 – 17.00 SQL Server 2008 – Novità per la Business Intelligence
(Speaker: Andrea Benedetti, Francesco De Chirico)

Reporting Services, Integration Services ed Analysis Services hanno tutti subito importanti aggiornamenti in SQL Server 2008. In questa sessione, però, non ci limiteremo a questo, ma vedremo anche le grandi ed interessanti novità introdotte nel motore di SQL Server a supporto della BI. MERGE Statement, Change Data Capture e Data Compression sono senza dubbio funzionalità di cui non vorrete più fare a meno!

     
 

Per iscriversi all’evento e per avere informazioni visitate il forum dedicato:

http://community.ugiss.org/forums/t/1195.aspx

E’ possibile scaricare il materiale (demo e slide) da qui:

http://community.ugiss.org/files/folders/workshop_20080514/default.aspx

 

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Global Azure 2024!

Global Azure è l’evento community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT …