Home > Eventi > Dall’SP2 alla Compact Edition

Dall’SP2 alla Compact Edition

4 Luglio 2007

c/o Microsoft Italia
Centro Direzionale San Felice
Palazzo A
Via Rivoltana, 13 – Segrate

Dopo l’overview dell’intera piattaforma fatto nel workshop scorso, questa volta ci occuperemo della Service Pack 2 rilasciata a fine Febbraio, ricca di novità e funzionalità. Oltre a questo andremo anche a parlare della Compact Edition di SQL Server, ultima nata della famiglia di SQL Server e pensata per lo sviluppo Mobile e Winform.

Ovviamente non possono mancare gli argomenti "classici" e quindi andremo a vedere in dettaglio l’integrazione di .NET e SQL, e i nuovi SQL Server Management Object, e un’esempio totalmente pratico delle repliche transazionali e merge; a questi aggiungiamo anche la seconda parte della trattazione sui dati temporali e un’approfondimento sul full text search ed ecco un’altro evento alla quale è bene non mancare! 🙂

UPDATE DEL 15 GIUGNO 2007
Una importante variazione all’agenda
, è l’introduzione della sessione dedicata a SQL SERVER 2008! Con l’uscita della CTP Pubblica possiamo finalmente iniziare a parlare delle novità che SQL Server 2008 porta con se, mostrandole in anteprima assoluta, ai membri di UGISS!

Come al solito vi aspettiamo numerosi!

Informazioni Logistiche:

Come raggiungere la sede:
http://www.microsoft.com/italy/info/visit.aspx

Se raggiungerà l’evento con mezzi propri, la informiamo che il parcheggio della sede Microsoft non è più disponibile, potrà quindi lasciare la sua auto presso un parcheggio appositamente organizzato con servizio continuativo di navetta in andata e ritorno
Si tratta del parcheggio del Luna Park Novegro, via Rivoltana 64, proseguimento di via Corelli.

Agenda

09.15 – 9.45
Registrazione  
                                 
 



9.45 – 10.00

Introduzione alla giornata  
 



10.00 – 11.15 [DBA & DBD] SQL Server 2008 Public CTP – Overview delle nuove funzionalità
(Speaker: Staff UGISS)

SQL Server 2008 è la naturale evoluzione di SQL Server 2005, potenziando molte delle funzionalità esistenti ed aggiungende di nuove ed interessanti. In questa sessione, grazie alla CTP pubblica, inizieremo a conoscere la nuova versione di SQL Server 2008 più da vicino, andado a provare sul campo le nuove feature disponibili. Sessione unica ed imperdibile!

   
 



11.15 – 12:30 [DBA & DBD] SQL Server 2005 SP2
(Speaker: Davide Mauri)

Un’analisi della SP2 e delle novità introdotte. Oltre al nuovo tipo di dato "vardecimal" ed alla sua architettura interna, vedremo le modifiche apportate al management studio e i nuovi report custom ad esso legati.

     
 



12.30 – 13.45 Pranzo  
     
 



  Track Database Administrator Track Database Developer
     
 



13.45 – 15.00 SQL Management Objects
(Speaker: Andrea Benedetti)

Una sessione dedicata ai Managemento Objects di SQL Server, diretti successori di SQL-DMO. Grazie a questo insieme di oggetti è possibile gestire in modo programmatico ogni aspetto di SQL Server.

SQL Server 2005 Compact Edition
(Speaker: Fabio Santini)

Una overview sull’ultimo arrivo nella famiglia SQL Server: SQL Server Compact Edition. Non solo un database per le soluzioni mobili, ma anche un sistema per le applicazioni winform. In questa sessioni vedremo le funzionalità e le possibilità che questo nuovo prodotto ci offre.

     
 



15.00 – 16.15

SQL Server Administration Best Practices
(Speaker: Davide Mauri & Gianluca Hotz)

Una sessione dedicata alle best practices amminstrative. Vedremo tutta quella serie di "piccole operazioni" da mettere in pratica per esser sicuri di avere un server in salute. Dal file placing alla sicurezza, dalla schedulazione tramite SQL Agent ai backup & restore.

Una sessione molto pratica, ideale per avere una checklist di tutto ciò che è bene fare per esser sicuri di partire con il piede giusto!

SQLCLR
(Speaker: Andrea Benedetti)

L’utilizzo di .NET all’interno di SQL Server apre un’infinità di possibilità. In questa sessione vedremo come poter mettere a frutto la potenza di .NET unito a SQL Server. Vedremo come effettuare il deploy anche senza Visual Studio o con Visual Studio Express e capire come poter effettuare il debug di oggetti managed posti all’interno di SQL Server

     
 



16.15 – 16.45 Coffee Break  
     
 



16.45 – 18.00

Transactional & Merge Replication sul campo
(Speaker: Marcello Poletti)

Dopo due sessioni più teoriche che pratiche (fatte nello scorso workshop), una sessione solamente e prettamente pratica, dove verrà mostrata una soluzione di replication implementata sul campo partendo da zero.

FULLTEXT Search in Pratica
(Speaker: Gilberto Zampatti)

Full-Text search in pratica: come utilizzarlo e come sfruttare tutte le sue notevoli potenzialità, mettendo al lavoro le novità introdotte con SQL Server 2005.

     

 

E’ possibile effettuare il download di tutto il materiale dal sito Community:

http://community.ugiss.org/files/folders/workshop_20070704/default.aspx


Per ogni informazione scriveteci all’indirizzo info@ugiss.org

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Global Azure 2024!

Global Azure è l’evento community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT …