Home > Eventi > Workshop UGISS – Torino

Workshop UGISS – Torino

16 Giugno 2009

c/o Microsoft Innovation Center Torino – Politecnico di Torino – Aula I1
Corso Castelfidardo 30
10129 Torino
http://www.microsoft.com/italy/about/mic.mspx

Il primo evento di UGISS a Torino, fatto dalla community per la community. In questa edizione ci saranno ben 6 sessioni, di cui 4 fatte da membri di UGISS, che porteranno la propria esperienza e metteranno la propria voglia di condivere conoscenza al servizio di tutti. Sei sessioni tutte di grande interesse ed attualità. Dopo una parte teorica sul design dei datababase, si parlerà di Business Intelligence, di Auditing, di Virtualizzazione e delle funzionalità di gestione dell’allocazione delle risorse con SQL Server 2008. Una giornata a 360° sul mondo SQL Server, la cui partecipazione è gratuita per crescere e per fare networking ed espandere la propria rete di conoscenze e contatti. 

Informazioni Logistiche:
Informazioni su come raggiungere la sede del MIC a Torino sono disponibili qui:

  • MIC – come raggiungerci.doc
  • MIC – Mappa.pdf
  • Mappa per Aula I1

    Partecipazione Gratuita:
    La partecipazione all’evento è gratuta. Per partecipare è necessario essere membri di UGISS (iscrizione anch’essa gratuita. Se non siete ancora iscritti fatelo subito!).

    Iscrizione:
    Online, tramite il seguente link: http://community.ugiss.org/forums/p/2265/6230.aspx#6230

    Libri in omaggio:
    All’inizio del Workshop, grazie alla collaborazione degli autori, saranno messi in palio due Best-Seller su SQL Server e tecnologie ad asso collegate:

    L’assegnazione dei due volumi, uno per partecipante, avverrà nella sessione di introduzione alla giornata, fatevi trovare pronti o potreste sprecare l’occasione di portarvi a casa uno di questi due libri!

    Agenda

    09.00 – 9.30
    Registrazione  
                                  
     

    9.30 – 09.45

    Introduzione alla giornata  
         
     

    09.45 – 10.45

    Normalizzazione di un Database: Pregi (tanti) e difetti (pochi)…
    (Speaker: Luca Bovo)

    In fase di progettazione di un nuovo applicativo (semplice o complesso che sia) che richieda accesso ai dati, vale sempre la pena "perdere un po’di tempo" nella progettazione del Database e dei suoi oggetti chiave: oggi il Database può essere di dimensioni modeste e le performances possono essere adeguate. Se l’applicazione dovesse evolvere ed il Database crescere, un Database ben progettato ci consentirà di stare dietro alle logiche di business e di avere sempre un Database consistente e performante con il minimo sforzo

       
     

    10.45 – 11.00 Coffee Break  
         
     

     


     

    11.00 – 12:00 Soluzione di BI dalla A alla Z
    (Speaker: Davide Mauri)

    Ancora oggi non tutti conoscono il potenziale racchiuso nella piattaforma SQL Server e le tecnologie da essa fornite, come Integration Services, Analysis Services e Reporting Services. Tecnologie necessarie per costruire una soluzione di Business Intelligence completa e fruibile in modo autonomo direttamente dall’utente finale. Oltre a questo in molti casi ancora non è ben chiaro quali siano tutti gli ingredienti di una soluzione di Business Intelligence e come devono essere usati per poter arrivare al risultato finale. In questa sessione vedremo com’è possibile costruire una soluzione di BI partendo da zero ed usando tutte le citate tecnologie, cosi da capire quali sono tutti i passi necessari per portarsi in casa una soluzione di Business Intelligence e vedere dal vivo come tutta la piattaforma SQL Server concorre a realizare tale soluzione, toccando con mano i vari step ed identificandone la posizione nel ciclo di vita della soluzione stessa.

         
     

    12.15 – 13.15 Analisi dei dati senza un Data Warehouse
    (Speaker: Marco Russo)

    Spesso un’applicazione ha bisogno di presentare dei dati, magari sotto forma di Report. Non sempre, però, si può accedere a un Data Warehouse per farlo (può capitare per vari motivi: perché non c’è, perché non è aggiornato, per l’accessibilità da postazioni remote, ecc.). Questa sessione è dedicata ad analizzare le opzioni possibili questi casi. Dal punto di vista del back-end, prenderemo in considerazione la replica di database, gli snapshot di SQL Server, Reporting Services (in particolare le opzioni di delivery e schedulazione), Analysis Services real-time e/o Molap a bassa latenza.
    L’obiettivo è di arrivare a conoscere tutte le carte che è possibile mettere in gioco per ottenere il miglior risultato possibile, facendo leva su infrastruttura, tool e componenti già esistenti e collaudati.

         
     

     


     

    13.15 – 14.30 Pranzo  
         
     

     14.30 – 15.30 Meccanismi di Auditing con SQL Server 2005 e 2008
    (Speaker: Sergio Govoni)

    Le informazioni rappresentano uno dei tesori più preziosi della società odierna e i database rappresentano, in senso astratto, il  luogo nel quale le informazioni sono custodite in attesa di essere utilizzate. SQL Server implementa un’architettura di sicurezza basata su tre livelli di protezione, l’Auditing rappresenta proprio il terzo livello di questa architettura. Nel corso della sessione si vedrà come implementare una traccia di auditing su SQL Server 2005 e come si colloca l’Auditing su SQL Server 2008.

         
     

     


     

    15.45 – 16.45 Ottimizzare SQL Server 2008 per ambienti Virtuali
    (Speaker: Daniele Romagnoli)

    Questa sessione permette di approfondire l’ottimizzazione di SQL Server in ambenti che prevedono la virtualizzazione in ambiente Microsoft Hyper-V o VMWare. Verranno trattati argomenti relativi al posizionamento dei dischi in SAN, la creazione dei file di database e l’ottimizzazione dello I/O.

         
     

    16.45 – 17.00 Coffee Break  
         
     

     17.00 – 18.00

    SQL Server 2008 – Resource Governor
    (Speaker: Francesco Diaz)

    Resource Governor permette ai database administrators di gestire i carichi di lavoro specificando i limiti sul consumo delle risorse. Durante questa sessione ci occuperemo di analizzare le funzionalità di questa nuova tecnologia presente in Microsoft Sql Server 2008.

         
     

  • Il materiale dell’evento è scaricabile da qui:

    http://community.ugiss.org/files/folders/workshop-20090616/default.aspx

    Per poter scaricare il materiale è necessario essere membri di UGISS. 

    Chi è Davide Mauri

    Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

    Leggi Anche

    Global Azure 2024!

    Global Azure è l’evento community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT …

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    seven + two =

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.