Home > News > SQL Operations Studio: August Release

SQL Operations Studio: August Release

Ciao a tutti! Siete tornati dalle ferie? A quanto pare a Redmond si è lavorato e a giustificarlo ecco che, fresca fresca di qualche ora, Microsoft ha appena sfornato la August Release di SQL Operations Studio.

Nonostante il focus della release sia stato quello di rendere il prodotto più stabile e correggere una serie di bug noti, non manca anche qualche novità. Due su tutte che riguardano il mondo delle extensions: la SQL Server Import Extension, implementata direttamente da Microsoft, e il First Responder Kit in arrivo dalla community.

Per quanto riguarda SQL Server Import, l’estensione non è altro che un wizard di importazione di contenuti (partendo da file in vari formati come ad es. JSON e CSV) all’interno delle nostre tabelle. Molto interessante e semplice l’interfaccia utente, anche grazie al fatto che, dietro alle quinte, il wizard utilizza PROSE per “capire” cosa gli avete fornito in ingresso e autonomamente inferire informazioni come nomi delle colonne, tipi dato, delimitatori, etc.. Detto in parole povere, il wizard impara a leggere il vostro file e ve lo concretizza in una tabella del vostro database!! Figo, no?

Per quanto riguarda invece l’estensione First Responder Kit, questa è rappresentata da una serie di comandi che vi consentono di importare ed eseguire gli script da (appunto) il First Responder Kit. Per chi non lo conoscesse, il First Responder Kit è un insieme di tools realizzati da Brent Ozar Unlimited che aiuta DBA, sysadmin, sviluppatori o chiunque debba in qualche modo gestire un’istanza di SQL Server  ad interpretarne lo stato di funzionamento. C’è un po’ di tutto.. Health Check, Performance Tuning, Backup & Restore, etc.. Questo il repository ufficiale dell’estensione, dove potete trovare ulteriori informazioni a riguardo.

Per ulteriori informazioni e approfondimenti su Ops Studio e sulle novità di versione i riferimenti sono come sempre il repository ufficiale e la documentazione online.

Buon download!

Luca

Chi è Luca Bruni

Luca Bruni ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (sede di Como) nel 2006. Ha lavorato in diverse aziende coprendo vari ruoli: Software Developer, Consultant, Project Manager. Dal 2010 lavora in qualità di Software & Data Architect presso una nota software house svizzera. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e da Dicembre 2016 è Contributor UGISS.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

eleven − = five

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.