Home > News > SQL Server Management Studio 17.8

SQL Server Management Studio 17.8

E’ stata annunciata nella notte, con il post di Alan Yu e Pam Lahoud sul blog ufficiale di SQL Server, la release della versione 17.8 di SSMS.

La novità più interessante riguarda l’aggiunta del supporto grafico per la gestione ed il controllo della proprietà AUTOGROW_ALL_FILES dei filegroup di database.

Introdotta da SQL Server 2016 al fine di sostituire il trace flag 1117, la proprietà era fino ad oggi utilizzabile solo attraverso gli script T-SQL. A completare il tutto, l’interfaccia introduce anche il supporto della proprietà non solo nella maschera di gestione, ma anche nella generazione degli script (tasto “Script” nella parte alta dell’immagine sopra) di cambiamento, nel task di “Generazione Script” e nel menu contestuale “Script Database as”.

Le altre novità riguardano invece prevalentemente:

  • miglioramenti nell’utilizzo del tool (Intellisense in SQL Azure DB) o delle sue prestazioni (come nel caso dello scripting engine)
  • bug fixing (che toccano vari ambiti che vanno dai mantenance plan fino a Always Encrypted)

Come sempre potete trovare maggiori dettagli nelle Release Notes e scaricare la nuova versione per verificare con mano tutte le novità!!

Buon download!

Chi è Luca Bruni

Luca Bruni ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (sede di Como) nel 2006. Ha lavorato in diverse aziende coprendo vari ruoli: Software Developer, Consultant, Project Manager. Dal 2010 lavora in qualità di Software & Data Architect presso una nota software house svizzera. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e da Dicembre 2016 è Contributor UGISS.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− two = one

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.