Home > News > SQL Operations Studio: May release

SQL Operations Studio: May release

Dopo l’annuncio della release di SQL Server Management Studio 17.7, ecco che nella notte è arrivato anche quello della release di Maggio di SQL Ops Studio.

Una delle novità principali della release riguarda la localizzazione dell’interfaccia, che è stata resa possibile grazie al contributo dei membri della community. Un particolare ringraziamento a tutti coloro che hanno partecipato alla traduzione della nostra lingua: Aldo Donetti, Alessandro Alpi, Andrea Dottor, Luca Bruni, Gianluca Hotz, Luca Nardi, Luigi Bruno, Marco Dal Pino, Mirco Vanini, Pasquale Ceglie, Riccardo Cappello, Sergio Govoni, Stefano Demiliani.

Ringraziamenti a cui si aggiunge anche una nota di merito, visto che al momento siamo al primo posto nella “classifica” del Localization Status del tool!

DbvcIl0VAAEQzl-.jpg:large (967×396)

Tornando a noi, le altra grosse novità riguardano invece quasi esclusivamente il mondo delle extension, come l’ufficializzazione dell’extension SQL Search di Redgate (che vi avevo anticipato qui) e l’aggiornamento sia dell’Extension Manager che di estensioni precedentemente introdotte come SQL Agent, whoisactive e Server Reports.

Grossi passi in avanti sono stati fatti anche a livello di Startup Performance che sono notevolmente e decisamente migliorate (come mostra il grafico sotto)

Infine, oltre al solito pacchetto di fix legate alle GitHub issues, anche qualche cambiamento in ottica GDPR che riguarda l’introduzione di una nuova voce di menu “Privacy Statement” e la riduzione della quantità di dati legati alla telemetria

Qui potete scaricare la nuova versione e per ulteriori dettagli potete fare riferimento al post sul blog ufficiale ed alle Release Notes.

Buon divertimento!!!

 

Chi è Luca Bruni

Luca Bruni ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (sede di Como) nel 2006. Ha lavorato in diverse aziende coprendo vari ruoli: Software Developer, Consultant, Project Manager. Dal 2010 lavora in qualità di Software & Data Architect presso una nota software house svizzera. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e da Dicembre 2016 è Contributor UGISS.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …