Home > News > Breaking News > PASSGIVC – Creare reports in SSRS: oltre gli strumenti standard

PASSGIVC – Creare reports in SSRS: oltre gli strumenti standard

Il prossimo webinar del PASS Italian Virtual Chapter è programmato per mercoledì 31 Gennaio 2017 alle ore 19:00.

Andrea Martorana Tusa (@bruco441) ci spiegherà come creare reports in SSRS nella sessione dal titolo “Creare reports in SSRS: oltre gli strumenti standard”.

Questo è l’abstract del webinar:

Reporting Services viene utilizzato da anni come strumento principale per la preparazione e la diffusione di reportistica per gli utenti della piattaforma di SQL Server. Ma nonostante siamo abituati ad utilizzarlo, ci sono probabilmente molti trucchi e strumenti che non conosciamo i quali ci potrebbero permettere di migliorare significativamente i nostri reports.

Per esempio:

  • Scrivere funzioni personalizzate per eseguire azioni non standard, o per creare grafici aggiuntivi
  • Esportare fogli multipli in Excel
  • Risolvere il problema delle celle unite, quando si esporta in Excel
  • Definire filtri dinamici ed interattivi all’interno del report, senza utilizzare i parametri
  • Creare uno sfondo a righe alterne in una tabella o matrice

L’uscita di SQL Server 2016 poi ha portato due nuovi tipi di grafici in Reporting Services: Sunburst e Heatmap. E soprattutto, ha introdotto direttamente in SQL Server il supporto per R il più diffuso e potente linguaggio per l’analisi statistica. Con R in SQL Server è possibile incorporare grafici di R direttamente in Reporting Services, sfruttando le innumerevoli possibilità offerte dalle librerie grafiche di cui questo linguaggio è dotato.

Per effettuare la registrazione, puntate il vostro browser qui.

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto.

Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d’implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving.

Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server.

Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional).

Nel corso dell’anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Tools Week: SOS February release & SSMS 17.5

In perfetta sincronia con la mia sessione su SQL Ops Studio al SQL Saturday di …