Home > News > SQL Server 2016 BI Virtual Labs

SQL Server 2016 BI Virtual Labs

SQL Server 2016 Virtual Labs

Le novità di SQL Server 2016 sono moltissime, soprattutto nel campo della BI. La versione definitiva della piattaforma non è stata ancora rilasciata (attualmente siamo alla CTP 3.3), ma intanto per chi volesse provare a testarla direttamente con poco sforzo, sono disponibili i Virtual Labs. Si tratta di ambienti di simulazione predisposti da Microsof, dove è possibile svolgere delle esercitazioni guidate, per scoprire tutte le funzionalità di un nuovo prodotto o tecnologia.

La caratteristica vincente di questo approccio consiste nel fatto che non sono richiesti installazioni o setup vari sulla propria postazione locale. L’utente ha accesso ad una macchina virtuale già preparata con tutto quello che serve per svolgere l’esercitazione, senza il rischio di compromettere qualcosa.

Per accedere alla pagina generale dei Virtual Labs, cliccate qui.

In particolare per quanto riguarda SQL Server 2016 e la BI sono disponibili i seguenti Virtual Labs:

Non rimane che testarli ed esercitarsi. Buon divertimento!

Chi è Andrea Martorana Tusa

Analista programmatore presso il Banco Popolare. Si occupa della gestione dei dati e delle procedure relativi ai dipendenti dell'azienda. Principali ambiti di attività: sviluppo e gestione basi di dati, datawarehouse, BI, reporting. Relatore nei SQL Saturday ed altri eventi in Italia ed all'estero. Scrive articoli e documentazione tecnica per sqlservercentral.com, UGISS.

Leggi Anche

Governo delle istanze\database SQL Server!

Introduzione L’obiettivo del presente articolo è quello di esporre una nuova metodologia di monitoraggio che …