Informazione non freschissima ma comunque importante da sottolineare, visto anche il crescente interesse verso la Data Science in ambito Microsoft, come evidenziato anche all’evento del Technical Cloud Day in cui l’interesse per Machine Learning & Co. è stato veramente molto alto.
Come sottolineato anche durante l’evento suddetto, Python, insieme ad R, rappresenta uno dei linguaggi “must” della Data Science (ci starebbe, in effetti, un post dedicato…me lo appunto!) ed è quindi importante segnalare che a Dicembre 2015 Microsoft ha rilasciato un aggiornamento (2.2.31124.00) per Python Tools for Visual Studio (PTVS) che permette di usare Python con Visual Studio, l’IDE per eccellenza:
Python Tools for Visual Studio
Con PTVS potete creare un ambiente di sviluppo per la Data Science di tutto rispetto completamente gratis. Ricordo infatti che Visual Studio 2015 è disponibile anche in versione free tramite la Community Edition (scaricabile dal link riportato qui sopra).
Per installare PTVS dovete semplicemente selezionarne l’opzione durante l’installazione di Visual Studio.
Come ormai consueto, il codice di questa estensione è disponibile anche su GitHub:
https://github.com/Microsoft/PTVS
e qui il sito con news e release:
Python Tools for Visual Studio
Consiglio di usare la distribuione di Anaconda di IPython (la versione interattiva di Python). Se siete particolarmente pigri e volete avere una Virtual Machine già pronta, vi ricordo che Microsoft, tramite Azure, mette a disposizione la Data Science Virtual Machine.