Home > News > Breaking News > Microsoft R Server

Microsoft R Server

Microsoft ha annunciato una nuova entry nell’ampio ecosistema della piattaforma dati offerta dalla casa di Redmond: Microsoft R Server. Dopo l’acquisizione di Revolution Analytics Microsoft ha sfruttato al meglio le competenze acquisite integrando il linguaggio R all’interno di SQL Server stesso, come ormai sicuramente saprete, ed ora rilasciando un server dedicato solamente ad R, per offrire la piattaforma giusta a tutte quelle aziende che usano R in modo massiccio e che quindi hanno la necessità di uno o più server dedicati.

Qui l’annuncio con i dettagli:

Making R the Enterprise Standard for Cross-Platform Analytics, Both On-Premises and in the Cloud

Le piattforme supportate da R Server sono attualmente

  • Microsoft (chiaramente!)
  • Hadoop
  • Teradata
  • SUSE Linux
  • Red Hat

Per utilizzare R Server è necessario anche installare Microsoft R Open:

Microsoft R Open

che vi permette di avere un ambiente R di sviluppo sulla vostra macchina e di beneficiare, qualora lo installerete, delle funzionalità di elaborazione paralella fornita da R Server (ed anche di poter utilizzare R con SQL Server, come già detto in precedenza)

Si prospetta un anno molto interessante per tutti coloro che lavorano con e sui dati…e con questo annuncio è iniziato già bene direi!

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Il tuo laboratorio virtuale per SQL Server con Azure Lab Services!

Recentemente ho avuto l’occasione di preparare un workshop rivolto alle figure professionali che intendono acquisire …