Home > Knowledge Base > Problemi VSS e SQL Server Backup to Windows Azure Tool

Problemi VSS e SQL Server Backup to Windows Azure Tool

Chi ha visto la mia presentazione Microsoft Virtual Accademy sulle diverse tecniche per fare i backup integrandosi con Azure Blob Storage forse ricorderà il “SQL Server Backup to Windows Azure Tool” che in maniera trasparente intercetta i comandi di BACKUP e RESTORE di SQL Server dirottandone il contenuto da e verso Azure Blob Storage.

Si tratta di un meccanismo interessante perché a partire dalla versione 2005 di SQL Server permette di fare i backup:

  • nel cloud (funzionalità normalmente disponibile a partire dalla versione 2012 con Service Pack 1 e Cumulative Update 2 che permette di usare come target direttamente una URL);
  • compressi (funzionalità normalmente disponibile a partire dalla versione 2008 Enterprise o 2008 R2 non Enterprise);
  • crittografati (funzionalità normalmente disponibile a partire dalla versione 2014).

Se lo avete installato per provarlo potreste avere problemi con altri meccanismi di Backup che fanno uso di Volume Shadow Copy Service (VSS) come indicato in questo thread su MSDN.

Nel mio caso il problema si è presentato non permettendomi di creare un System Restore Point su una macchina Windows 8.1, la creazione falliva con il seguente errore nell’Application Event Log di Windows (Source System Restore e Event ID 36): Failed to create restore point (Process = “C:\Windows\system32\systempropertiesprotection.exe” ; Description = After profile cleanup; Error = 0x80042306).

Inoltre, nel System Event Log venivano regolarmente tracciati i seguenti errori (Source volsnap e Event ID 20): The shadow copies of volume C: were aborted because of a failed free space computation.

Chi è Gianluca Hotz

Gianluca Hotz è un consulente, trainer e speaker specializzato in architettura, modellazione di database, alta disponibilità, dimensionamento, ottimizzazione delle prestazioni, integrazione di sistemi e migrazioni per Microsoft SQL Server. Lavora come consulente nel settore informatico dal 1993 ed con SQL Server dal 1996. Gianluca ha iniziato a collaborare come Mentor con SolidQ nel 2003. Tra i fondatori di ugidotnet.org e di ugiss.org di cui è stato vice presidente dal 2001 al 2016 e dove detiene ora la carica di presidente. Per il suo contributo alla Community è MVP (Microsoft Most Valuable Professional) di SQL Server fin dal 1998.

Leggi Anche

Missing Index… Cache

Qualche settimana fa un collega mi ha sottoposto un quesito la cui risposta coinvolge alcuni …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

eighteen + = twenty five

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.