Home > Links > JSON: SQL Server 2016 e non solo.

JSON: SQL Server 2016 e non solo.

Com’è ormai noto, una delle grosse novità di SQL Server 2016 – attualmente disponibile la versione CTP 2.3 – è il supporto nativo a JSON. Tutto bello per chi potrà usare la nuova versione di SQL Server 2016…ma per chi è ancora legato alle versione precedenti? E coloro a cui l’implementazione del supporto di JSON in SQL Server 2016  non soddisfa del tutto (è piuttosto limitata in effetti, e JSON, a parte alcune funzioni specifiche, non ha ancora un tipo di dato nativo…), cosa possono fare?

Una bella alternativa può essere JSON Select, una libreria .NET che si integra all’interno di SQL Server tramite SQLCLR e permette di utilizzare nativamente JSON senza praticamente limiti. Qui il link a sito:

https://www.jsonselect.com/

Il costo del prodotto è veramente basso: si parla di 50$ ad istanza, quindi sicuramente alla portata di tutti.

Su SQL Server Central c’è anche un articolo che ne mostra un utilizzo pratico:

http://www.sqlservercentral.com/articles/JSON/128550/

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Benvenuto SQL Server 2019!

SQL Server 2019 è finalmente disponibile in versione RTM! L’annuncio è stato dato ieri durante …