Home > Scripts > Calcolo della cifra di controllo di un codice EAN/UCC (versione 2.0)

Calcolo della cifra di controllo di un codice EAN/UCC (versione 2.0)

Qualche tempo fa, in questo articolo, abbiamo analizzato l’algoritmo di calcolo della cifra di controllo di un codice UCC/EAN, chi si occupa di logistica conoscerà bene l’argomento.

Lo standard di codifica UCC/EAN richiede che ogni codice generato termini con una cifra compresa tra zero (0) e nove (9), chiamata cifra di controllo (dall’inglese check digit). Questa cifra è calcolata in funzione delle altre cifre che compongono il codice e ha lo scopo di garantire che il codice, stampato in formato barcode, sia interpretato correttamente dal lettore ottico.

La prima versione (1.0) della funzione che implementa, in T-SQL, l’algoritmo di calcolo della cifra di controllo di un codice UCC/EAN è disponibile qui:

http://www.ugiss.org/calcolo-della-cifra-di-controllo-di-un-codice-ean-ucc/

Guardando l’implementazione dell’algoritmo, però, si può notare che la soluzione adottata non è Set-Based, ma procedurale. Il codice UCC/EAN passato in input è trattato come un array sul quale vengono eseguiti cicli di calcolo utilizzando il classico WHILE, in accordo con l’algoritmo.

Come possiamo riscrivere la soluzione utilizzando un approccio Set-Based e non procedurale? Per prima cosa pensiamo di numerare virtualmente le cifre del codice da destra a sinistra (considerando che il tredicesimo carattere sia occupato da uno zero – si tratta del placeholder della cifra di controllo), usiamo quindi una delle Build-In function fornite by design da SQL Server, ovvero la funzione SUBSTRING (T-SQL), per accedere alle cifre in posizione pari e quelle in posizione dispari, consideriamo poi di addizionare le cifre in posizione pari moltiplicando il risultato per 3 e addizionandolo alla sommatoria delle cifre in posizione dispari. Il risultato deve essere sottratto dal multiplo di 10 superiore e il gioco è fatto!

Ecco la versione 2.0, Set-Based, della funzione che implementa l’algoritmo di calcolo della cifra di controllo di un codice UCC/EAN13:

CREATE OR ALTER FUNCTION dbo.UDF_GetCheckDigitUCCEAN13
(
@ACode AS VARCHAR(12)
)
RETURNS INTEGER
AS BEGIN
RETURN (10 - (3* CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 1, 1) AS INTEGER)
+ CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 2, 1) AS INTEGER)
+ 3* CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 3, 1) AS INTEGER)
+ CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 4, 1) AS INTEGER)
+ 3* CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 5, 1) AS INTEGER)
+ CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 6, 1) AS INTEGER)
+ 3* CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 7, 1) AS INTEGER)
+ CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 8, 1) AS INTEGER)
+ 3* CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 9, 1) AS INTEGER)
+ CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 10, 1) AS INTEGER)
+ 3* CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 11, 1) AS INTEGER)
+ CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 12, 1) AS INTEGER)
+ 3* CAST(SUBSTRING('0' + @ACode, 13, 1) AS INTEGER)
)%10
)%10 END; GO

Per analogia, è possibile implementare le rispettive funzioni di calcolo della cifra di controllo anche per i codici EAN12, EAN14 e per il codice SSCC.

Buon divertimento!

P.S. Grazie all’amico Pietro Gallerani per avermi segnalato un bug nella funzione dbo.UDF_GetCheckDigitUCCEAN13. La seconda divisione “%10” (aggiunta il 30/12/2018) è necessaria per calcolare correttamente la cifra di controllo anche quando il totale è 10 o multiplo di 10… in questo caso particolare la cifra di controllo corretta è zero (0) e non dieci (10).

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Aggiornamento statistiche SQL per database che contengono External Table PolyBase

Recentemente, ho avuto l’occasione di configurare un piano di manutenzione database per un DB in …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

twenty two − = twelve

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.