Sul portale Vimeo, al canale UGISS, è stato pubblicato un nuovo webcast in Italiano: SQL Server Execution Plans.
Abstract
Chi di voi frequenta i forum dedicati alla tecnologia SQL Server, avrà notato la presenza di domande ricorsive, che di tanto in tanto si ripetono. Una di queste è: Perché una query, che non ha mai dato problemi di performance, oggi ha tempi di esecuzione inaccettabili? Che cosa può essere successo? Questa è la domanda che potreste trovare su un forum italiano, e questa invece quella che potreste trovare su un forum in lingua inglese: Why is this query running slow?
Fin da bambino mi hanno insegnato che a una domanda non si può risponde con un’altra domanda, ci sono però delle eccezioni… e per dare una risposta al perché una query, oggi, ha tempi di esecuzione inaccettabili, mentre ieri era performante, è necessario chiedere: Qual è il piano di esecuzione utilizzato per la query?
In questo webcast parleremo dei piani di esecuzione di SQL Server, vedremo cosa avviene dietro le quinte quando chiediamo a SQL Server di eseguire una query; impareremo un linguaggio icon-based, quello che permette di interpretare i piani di esecuzione grafici, e vedremo come individuare i colli di bottiglia attraverso la valutazione del costo degli operatori coinvolti in un piano di esecuzione.
Ringrazio lo sponsor, TechSmith, che ci ha donato alcune licenze di Camtasia, ottimo software per registrare screencast e demo!
Buona visione!