Home > Articoli > Webcast: SQL Server Execution Plans (in Italiano)

Webcast: SQL Server Execution Plans (in Italiano)

Sul portale Vimeo, al canale UGISS, è stato pubblicato un nuovo webcast in Italiano: SQL Server Execution Plans.

Abstract

Chi di voi frequenta i forum dedicati alla tecnologia SQL Server, avrà notato la presenza di domande ricorsive, che di tanto in tanto si ripetono. Una di queste è: Perché una query, che non ha mai dato problemi di performance, oggi ha tempi di esecuzione inaccettabili? Che cosa può essere successo? Questa è la domanda che potreste trovare su un forum italiano, e questa invece quella che potreste trovare su un forum in lingua inglese: Why is this query running slow?

Fin da bambino mi hanno insegnato che a una domanda non si può risponde con un’altra domanda, ci sono però delle eccezioni… e per dare una risposta al perché una query, oggi, ha tempi di esecuzione inaccettabili, mentre ieri era performante, è necessario chiedere: Qual è il piano di esecuzione utilizzato per la query?

In questo webcast parleremo dei piani di esecuzione di SQL Server, vedremo cosa avviene dietro le quinte quando chiediamo a SQL Server di eseguire una query; impareremo un linguaggio icon-based, quello che permette di interpretare i piani di esecuzione grafici, e vedremo come individuare i colli di bottiglia attraverso la valutazione del costo degli operatori coinvolti in un piano di esecuzione.

SQL Server Execution Plans

SQL Server Execution Plans

Ringrazio lo sponsor, TechSmith, che ci ha donato alcune licenze di Camtasia, ottimo software per registrare screencast e demo!

Buona visione!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte)

Introduzione Nell’articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database abbiamo descritto le attività …