Ola Hallengren ha rilasciato un aggiornamento degli script T-SQL che ha implementato per eseguire le più frequenti attività di manutenzione database; quelle attività che ogni DBA è chiamato ad eseguire e monitorare.
Si tratta di una soluzione basata su stored procedure, user-defined function, sqlcmd e job di SQL Server Agent che permette di eseguire Backups, Database Integrity Check, Index Optimization con Reorganize o Rebuild in funzione della configurazione specificata.
La soluzione di Ola Hallengren viene già utilizzata su diverse installazioni (critiche) di SQL Server e da diverse organizzazioni in tutto il mondo; è raccomandata da SQL Server community experts, è stata citata da Gianluca Hotz nella sessione Database Administration by Examples tenuta alla SQL Conference 2011… ed è pure gratuita!!
Probabilmente alcuni di voi hanno già avuto modo di apprezzarla, per chi ancora non la conosce il mio consiglio è quello di investire un po’ di tempo per dargli un’occhiata… sono certo che la troverete molto interessante.
Il download dello script (file .sql) è disponibile qui:
Database Maintenance Solution script (by Ola Hallengren)
Version history e documentazione disponibile rispettivamente a questi link: