Home > Scripts > Maintenance solution by Ola Hallengren: New version released

Maintenance solution by Ola Hallengren: New version released

Ola Hallengren ha rilasciato un aggiornamento degli script T-SQL che ha implementato per eseguire le più frequenti attività di manutenzione database; quelle attività che ogni DBA è chiamato ad eseguire e monitorare.

Si tratta di una soluzione basata su stored procedure, user-defined function, sqlcmd e job di SQL Server Agent che permette di eseguire Backups, Database Integrity Check, Index Optimization con Reorganize o Rebuild in funzione della configurazione specificata.

La soluzione di Ola Hallengren viene già utilizzata su diverse installazioni (critiche) di SQL Server e da diverse organizzazioni in tutto il mondo; è raccomandata da SQL Server community experts, è stata citata da Gianluca Hotz nella sessione Database Administration by Examples tenuta alla SQL Conference 2011… ed è pure gratuita!!

Probabilmente alcuni di voi hanno già avuto modo di apprezzarla, per chi ancora non la conosce il mio consiglio è quello di investire un po’ di tempo per dargli un’occhiata… sono certo che la troverete molto interessante.

Il download dello script (file .sql) è disponibile qui:

Database Maintenance Solution script (by Ola Hallengren)

Version history e documentazione disponibile rispettivamente a questi link:

  • Version history [link]
  • Documentation [link]

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

sp_alter_column – La stored procedure per modificare una colonna!

La stored procedure sp_alter_column permette di modificare agevolmente il tipo di dato ed il nome di una colonna!