Sul portale BEIT – MSDN/TechNet – è stato pubblicato il primo Webcast dedicato novità introdotte nel linguaggio T-SQL, a partire dalla versione 2011 di SQL Server, oggi in CTP1 con il Code-Name "Denali".
Abstract
Nello scorso mese di Novembre, durante il PASS Summit 2010, Microsoft ha annunciato la disponibilità della prima Community Technology Preview (CTP1) di SQL Server 2011 nota anche con il Code-Name “Denali”. In questo screencast parleremo di alcune delle novità introdotte nel linguaggio T-SQL tra cui le opzioni OFFSET/FETCH che rappresentano un’estensione della clausola ORDER BY e permettono di semplificare la costruzione ad hoc del query result set.
Parleremo del nuovo comando THROW che migliora la gestione degli errori e degli oggetti SEQUENCE in grado di generare una sequenza di valori numerici da utilizzare, ad esempio, in sostituzione di una colonna IDENTITY. Con l’utilizzo della clausola WITH RESULT SETS, vedremo com’è possibile ri-definire nome e tipo di dato per ogni colonna presente nel result set del comando EXECUTE.
View/Download: SQL Server Code-Named "Denali": What is Coming Next in T-SQL
Ringrazio ancora una volta lo Sponsor, TechSmith, che ci ha donato una licenza di Camtasia, ottimo software per registrare screencast e demo.
Buona visione!