Home > Rilasci > SQL Server 2008 R2 RTM Rilasciata!

SQL Server 2008 R2 RTM Rilasciata!

Il 21 Apirle 2010 è stata rilasciata la versione "R2" di SQL Server 2008. La dicitura "R2", come ormai consuetudine Microsoft, indica che questa è una release basata sulla precedente, alla quale però vengono aggiunte una serie di feature a contorno cosi da arricchire l’offerta di funzionalità presenti, con particolare riguardo, in questo caso, a:

  • Self-Service Business Intelligence
  • Master Data Management
  • Reporting Services
  • Event Processing
  • Multi-Server Management
  • Data-Application Administration & Development

Tutte le nuove caratteristiche sono ben riassunte qui:

http://www.microsoft.com/sqlserver/2008/en/us/R2.aspx

Oltre a questo, con SQL Server 2008 R2, viene introdotta anche una nuova edizione specifica per la creazione di soluzione di DataWareHouse di dimensioni medio-grandi (fino a 100 TB), la "SQL Server 2008 R2 Parallel Datawarehouse".

La lista di tutte le edizioni disponibili, costi inclusi, si trova qui:

http://www.microsoft.com/sqlserver/2008/en/us/R2-editions.aspx

Come ultima nota, anche un importante novità per ciò che riguarda le version gratuite di SQL Server 2008 R2, ovvero le edizione "Express". Con la versione "Advanced Express" la dimensione dei database gestibili è stata aumentata da 2GB a 10GB:

 

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …