Home > News > Il progetto Gemini ha un nome ufficiale: PowerPivot

Il progetto Gemini ha un nome ufficiale: PowerPivot

Alla Microsoft Sharepoint Conferece 2009 di Las Vegas è stato annunciato il nome ufficale del progetto Gemini: PowerPivot for Microsoft Excel.

E’ stato anche rilasciato un sito dedicato a questa tecnologia, per presentarla e aiutare il grande pubblico a capirne tutte le possibili declinazioni:

http://www.powerpivot.com/

In poche parole, si tratta di un addin per Excel 2010 che permetterà di analizzare grandi moli di dati (milioni di righe) direttamernte sul proprio client ed in modo molto semplice. E’ chiaramente prevista la possibilità di collegarsi anche a cubi di Analysis Services per poter sfruttare i dati li memorizzati: il concetto di centralità del dato non viene meno, semplicemente si vuole dare all’utente finale una flessibilità maggiore nell’analisi dello stesso.

Un’altro link alla quale si possono trovare informazioni aggiuntive è questo:

http://www.microsoft.com/sqlserver/2008/en/us/powerpivot.aspx

 

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

PASS Marathon BI (Dicembre 2019): Sessioni registrate!

Le sessioni presentate durante l’evento PASS Marathon “Edizione BI”, tenuto lo scorso 11 Dicembre 2019, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

+ eighteen = twenty eight

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.