Home > Webcast MSDN SQL Server 2005

Webcast MSDN SQL Server 2005

L’elenco di tutti i webcast dedicati a SQL Server 2005 tenuti per MSDN da UGISS nel corso del 2006 e 2007

05-dic-06 11:00

SQL Server Developer Best Practices – Parte 1

Webcast

SQL Server visto dalla parte dello sviluppatore. In questi webcast verranno date le risposte a tutte quelle domande che chi si trova a sviluppare con SQL Server prima o poi si pone. Verranno mostrate una serie di best practices che definiscono i punti fissi dello sviluppo di soluzioni basate su SQL Server, e verranno mostrate le tecniche per evitare gli errori più comuni e per risolvere le problematiche legate al lavoro pratico di tutti i giorni.
Oltre a questo si definiranno anche le linee guida per avere soluzioni performanti e di facile manutenzione, anche dal punto di vista della sicurezza.
Continua e finisce nel prossimo webcast 🙂



11-dic-06 14:30

SQL Server Developer Best Practices – Parte 2

Webcast
ERRATA CORRIGE

SQL Server visto dalla parte dello sviluppatore. In questi webcast verranno date le risposte a tutte quelle domande che chi si trova a sviluppare con SQL Server prima o poi si pone. Verranno mostrate una serie di best practices che definiscono i punti fissi dello sviluppo di soluzioni basate su SQL Server, e verranno mostrate le tecniche per evitare gli errori più comuni e per risolvere le problematiche legate al lavoro pratico di tutti i giorni.
Oltre a questo si definiranno anche le linee guida per avere soluzioni performanti e di facile manutenzione, anche dal punto di vista della sicurezza.
Questo webcast è la continuazione e la conclusione del webcast precedente.



21-dic-06 11:00

Novità di T-SQL

Webcast

SQL Server 2005 introduce, oltre a diverse piattaforme e tecnologie, anche diverse novità ed estensioni del linguaggio T-SQL.
Durante il webcast analizzeremo alcune di queste funzionalità come i costrutti try/catch per la gestione degli errori, il supporto alla creazione di query ricorsive, le funzioni di ranking, la possibilità di creare trigger su istruzioni di data definition language (DDL) fino ai nuovi operatori PIVOT ed UNPIVOT per ruotare i dati da righe a colonne.
Partiremo dalla sintassi necessaria per arrivare ad esempi di utilizzo in scenari concreti.



08-gen-07 11:00

SQL XML

Webcast

SQL Server 2005 introduce il nuovo tipo di dato XML. Durante webcast vedremo come possiamo interrogarlo, manipolarlo e indicizzarlo. Analizzeremo pro e contro del suo utilizzo e possibili scenari applicativi.



15-gen-07 11:00

Reporting Services – Parte 1

Webcast
I Reporting Services sono la piattaforma di SQL Server 2005 per la presentazione delle informazioni. Durante questo webcast cominceremo a vedere come, anche grazie alle caratteristiche della nuova versione, poter utilizzare il motore di reporting.



22-gen-07 11:00

Reporting Services – Parte 2

Webcast

 

In questo webcast andremo ad appronfondire le possibilità di sviluppo ed integrazione che i Reporting Services offrono. Verrà mostrato come scrivere ed eseguire codice all’intero dei report, come utilizzare Custom Assembly e inizieremo a vedere come poter integrare i reporting service in applicazioni proprie



29-gen-07 11:00

Reporting Services – Parte 3

Webcast

Seguendo i webcast precedenti andremo ad approfondire la possibile integrazione di Reporting Services con applicazioni custom, web o windows, tramite il controllo ReportViewer, i nuovi Web Services per l’esecuzione e la gestione, come utilizzare report remoti o locali.



05-feb-07 11:00

Service Broker

Webcast

 

Una delle funzionalità più potenti offerte da SQL Server 2005 è il Service Broker. Tale strumento permette la creazione di soluzioni asincrone ed aderenti all’architettura SOA. In questo webcast vedremo come utilizzarlo per creare una soluzione pratica e realistica, completamente asincrona.



12-feb-07 11:00

Notification Services

Webcast

I Notification Services sono uno degli strumenti meno conosciuti di SQL Server 2005. In questo webcast mostreremo cosa sono ed in quali situazioni trovano il loro naturale utilizzo. I Notification Services offrono un servizio utilissimo: grazie al framework che mettono a disposizione è possibile con poca fatica creare complesse soluzioni per la gestione di notifiche, anche a livello enterprise.



19-feb-07 11:00

SQL Server Management Object

Webcast

SMO, SQL Server Management Objects, fornisce una collezione di oggetti per gestire il database engine tramite applicazioni custom. Durante il webcast analizzeremo l’object model che queste librerie ci mettono a disposizione, come poter interagire con il server e come poter costruire database, eseguire backup, configurare l’istanza.



26-feb-07 11:00

SQL Server Express – Parte 1

Webcast

SQL Server 2005 Express è la versione gratutita del motore e degli strumenti di SQL Server 2005. In questo webcast inizieremo ad analizzare le possibilità e gli strumenti offerti e vedremo come la versione Express può essere utilizzata come fondamento delle applicazioni che sviluppiamo, qualsiasi esse siano.



05-mar-07 11:00

SQL Server Express – Parte 2

Webcast

In questo webcast verranno mostrate tutte le funzionalità – anche le più avanzate – che il motore free di SQL Server mette a disposizione: XML, SQLCLR, Cifratura dei dati, DDL Trigger, Transazioni. Insieme al webcast precedente ed ai prossimi due, questa serie di webcast rappresenta lo strumento ideale per capire perchè SQL Express può essere il database free di riferimento per lo sviluppo di applicazioni basate su tecnologia Microsoft.



19-mar-07 11:00

SQL Server Express – Parte 3

Webcast

 

Come poter distribuire la versione Express insieme alle nostre soluzioni? Come poter automatizzare l’esecuzione di script di update del database senza che l’utente finale debba fare nulla?
In quest webcast risponderemo tutte queste domande e vedremo come affrontare le problematiche inerenti l’integrazione della versione express con le nostre applicazioni.



26-mar-07 11:00

SQL Server Advanced Express

Webcast

 

La versione Advanced Express permette di utilizzare i Reporting Services e il Full-Text search anche nella versione gratuita di SQL Server 2005. In questo webcast vedremo come questi stumenti aggiuntivi possono esserci di aiuto nello sviluppo delle applicazioni, e come ci possono permettere di aumentare la qualità e la funzionalità delle stesse.

Tutto il materiale disponbile (Slide e Demo) è scaricabile da qui:

http://community.ugiss.org/files/folders/webcast_msdn_sql_2005/default.aspx

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Azure Key Vault e certificati code-signing: Strategie per la conformità post 1° Giugno 2023!

In questi giorni, ho avuto l’opportunità di esplorare il rinnovo di un certificato di code-signing …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

twenty seven − = twenty three

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.