Home > Una inaspettata variazione di SPID

Una inaspettata variazione di SPID

Un po’ di tempo fa, ho avuto l’opportunità di analizzare una situazione in cui si verificava un inaspettato cambiamento dello SPID relativo ad una connessione aperta da un’Applicazione verso un database SQL Server. Lo SPID rappresenta l’identificativo numerico assegnato da SQL Server ad ogni nuova sessione.

Tutto è iniziato con la segnalazione di un cliente, che lamentava rallentamenti nell’Applicazione, blocchi e talvolta errori di lock time-out. I rallentamenti e i blocchi non erano ovviamente sistematici e attribuibili ad un eccezionale carico di lavoro; si verificavano però principalmente su una determinata funzione Applicativa. Dopo svariati tentativi nel cercare di catturare questi tipi di lock, siamo finalmente riusciti a riprodurre il problema.

Siamo riusciti ad avere due file di traccia SQL Profiler relativi a due elaborazioni della stessa funzione Applicativa eseguita dallo stesso operatore, sullo stesso client e con gli stessi criteri. La prima elaborazione non è stata portata a termine a causa di un errore di lock time-out, mentre la seconda elaborazione è stata completata senza errori.

Confrontando i due file di traccia SQL Profiler, in uno dei due, si è osservata una “inaspettata” variazione dello SPID relativo alla sessione del processo che si stava monitorando, proprio nell’elaborazione che non è stata portata a termine. Ho scritto “inaspettata” variazione perché l’applicazione utilizza una sola connessione per eseguire tutte le query catturate da SQL Profiler.

La figura 1 illustra il file di traccia relativo all’elaborazione terminata con l’errore di lock time-out.

Figura 1 – File di traccia SQL Profiler con inaspettata variazione di SPID

Osserviamo le righe aventi ClientProcessID uguale a 192, in corrispondenza della prima riga selezionata c’è stata la variazione di SPID passato dal numero 111 al numero 110. L’elaborazione prosegue fino all’ultima query eseguita con lo SPID 110 che ha soltanto l’evento SP:StmtStarting senza il rispettivo SP:StmtCompleted. Questa query attende il rilascio dei lock posti sulle risorse accedute dall’ultima query eseguita con lo SPID 111. L’Applicazione risulta quindi bloccata; ovviamente l’ultima query eseguita con lo SPID 111 e la prima eseguita con lo SPID 110 sono state inviate a SQL Server utilizzando la medesima connessione.

La figura 2 illustra il file di traccia SQL Profiler catturato durante la stessa elaborazione, eseguita a distanza di pochi minuti dalla precedente, sullo stesso client, dallo stesso utente e con gli stessi criteri.

Figura 2 – File di traccia SQL Profiler elaborazione senza variazione di SPID

Osserviamo ora le righe aventi ClientProcessID uguale a 212; come si può notare, tutte le query inviate a SQL Server vengono eseguite con lo SPID numero 68. Questa elaborazione è stata portata a termine senza errori ne rallentamenti.

Qual è la ragione della inaspettata variazione di SPID che si osserva nel primo file di traccia?

Parlando di questo problema con Erland Sommarskog, ad un certo punto mi ha chiesto: “Quali API usa l’applicazione?” … “OLE DB” è stata la mia risposta, e lui ha replicato: “Abbiamo la risposta!”.

Quando si utilizza OLE DB, o qualcos’altro basato su OLE DB e si esegue una query su una connessione che non ha completamente consumato l’intero data-set del precedente comando, il comportamento di default è l’apertura, dietro le quinte, di una nuova connessione. La nuova connessione avrà uno SPID differente, che però potrà incontrare i lock posti dal suo predecessore. Questo comportamento rappresenta un tentativo di ottimizzazione, applicato da OLE DB in alcune situazioni, che però non sempre produce l’effetto desiderato!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Azure Key Vault e certificati code-signing: Strategie per la conformità post 1° Giugno 2023!

In questi giorni, ho avuto l’opportunità di esplorare il rinnovo di un certificato di code-signing …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

five + = eleven

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.