Home > Chi Siamo

Chi Siamo

UGISS è il primo User Group Italiano dedicato a Microsoft SQL Server.

Nasce come associazione indipendente e no-profit con lo scopo di divulgare ed approfondire tutti gli argomenti direttamente ed indirettamente riferibili a Microsoft SQL Server, con il tempo ha esteso lo scopo all’intera Data Platform di Microsoft e oggi anche a tutte le tecnologie per la gestione dei dati anche non Microsoft.

Si tratta di un’associazione interamente gestita dai soci aderenti, professionisti italiani dell’informatica accomunati dalle reciproche conoscenze ed esperienze, ma anche dal proprio desiderio di costante aggiornamento ed approfondimento.

L’associazione è affiliata alla “Professional Association for SQL Server” (PASS) di cui è lo User Group locale ufficiale.

Per avere informazioni sull’attuale formazione del consiglio direttivo e per poter contattare i membri dello stesso, fate riferimento alla pagina dedicata: “Il Consiglio Direttivo UGISS“.

Proposta

  • Condivisione di idee ed esperienze tramite case studies, gruppi di discussione e meeting di persona.
  • Possibilità di incontrare persone del settore per incrementare il proprio business.
  • Possibilità di fare escalation a Microsoft di problemi, richieste di modifica del prodotto e di sottoporre la produzione di case studies.
  • Possibilità di usufruire dei laboratori Microsoft per effettuare studi di fattibilità con requisiti particolari.
  • Organizzazione di eventi nazionali ed internazionali con speaker di eccezione.
  • Se possibile, sconti su prodotti, libri, seminari e magazine.

Concludendo

Il cammino appena intrapreso da UGISS nel corso degli ultimi anni si è rivelato lungo e variegato, caratterizzato da momenti di intensa attività, cui è seguito un periodo di quiescenza che è stato un trampolino di lancio per prepararsi alle novità portate dal rilascio di SQL Server 2005, che non è più solo un ottimo RDBMS, ma un’intera piattaforma per lo sviluppo di applicazioni data-centric. Quello che non vorremmo fare è uno sterile contenitore di informazioni, ma un vero User Group dove i membri determinano i contenuti e parte dell’organizzazione. Sono quindi ben accetti consigli, proposte, critiche e quant’altro possa essere utile per migliorare l’impostazione del gruppo.

In passato l’esperienza ci ha insegnato che è poco realistico mantenere un gruppo accentrando le attività su un numero ristretto di persone. Per questo vi invitiamo a contattarci se potete o volete collaborare attivamente scrivendo notizie, articoli, recensioni di prodotti o libri, tenendo webcast o sessioni agli eventi che faremo. Grazie alla nuova struttura del sito abbiamo già pronti ruoli predefiniti che permettono agevolmente a chiunque di iniziare a collaborare fin da subito.

Non esitate dunque a contattarci all’indirizzo di posta elettronica info@ugiss.org.