Home > News > Certificazione Microsoft Platform Ready SQL Server 2008

Certificazione Microsoft Platform Ready SQL Server 2008

Di cosa si tratta?

Microsoft sta mettendo a disposizione dei partner che sviluppano soluzioni su SQL Server 2008 un programma di certificazione gratuito e in modalità Self-service che verifica come un software accede e utilizza SQL Server, attestandone al termine la piena compatibilità.

Completare il test consente a una software house registrata al partner Network di acquisire crediti per la competenza Silver di ISV, Data Platform o Business Intelligence, ma anche a uno sviluppatore individuale di certificare che la propria applicazione faccia un corretto utilizzo di SQL Server.

Cosa verifica e come si usa?

Il test richiede che SQL Server 2008 R2 sia installato su Windows 2008 R2 Enterprise Edition. (A questo proposito poteto usare anche la versioni Evaluation che è anche disponibile come Virtual Machine già pronta all’uso)

Il test non esegue ancora controlli raffinati come il SQL Server 2008 R2 Best Practices Analyzer, ma al momento effettua queste verifiche formali:

  • Sicurezza: L’utilizzo della sicurezza integrata da parte dell’applicazione che si connette a SQL Server o in alternativa l’utilizzo di login SQL con “Enforce password policy” e “Password expiration” abilitati
  • Sicurezza: l’utente che si usa per la connessione al db non dev’essere un membro del ruolo SysAdmin
  • Monitoring: il tracing di default dev’essere abilitato
  • Connessione: l’applicazione deve connettersi con successo al DB
  • Funzionalità: l’applicazione deve funzionare correttamente con xp_cmdshell impostato a OFF
  • Ottimizzazione: utilizzo della Row Level compression (raccomandato e non necessario per passare il test con successo)

Per eseguire il test, bisogna dotarsi dello strumento scaricabile dal sito Microsoft Platform Ready, disponibile una volta effettuato il login con il proprio Windows Live ID e profilata l’applicazione.

Perché farlo?

Certificare un’applicazione permette di ottenere la certificazione “Works with SQL Server", assicurando gli utilizzatori dell’aderenza ai criteri di sicurezza minimi necessari per protereggere i propri dati aziendali. Oltre a questo l’applicazione certificata sarà menzionata sul sito Microsoft Platform Ready.

Altre risorse

Questi sono articoli e documenti che spiegano in dettaglio come eseguire il test e come risolvere eventuali problemi:

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

PASS Marathon BI (Dicembre 2019): Sessioni registrate!

Le sessioni presentate durante l’evento PASS Marathon “Edizione BI”, tenuto lo scorso 11 Dicembre 2019, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

twenty four + = twenty five

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.