Home > News > Breaking News > Sicurezza informatica: Rapporto Clusit e NCSC 2022

Sicurezza informatica: Rapporto Clusit e NCSC 2022

Segnalo l’edizione 2022 del Rapporto Clusit che, come di consueto, inizia con una panoramica degli incidenti di sicurezza più significativi avvenuti a livello globale nel primo semestre 2022, i dati raccolti nel 2022 vengono quindi confrontati con i dati raccolti nei 4 anni precedenti. Il Rapporto tratta anche l’evoluzione degli attacchi in Italia, che è ben rappresentata dalle rilevazioni e segnalazioni della Polizia Postale e delle Comunicazioni, che forniscono al Clusit dati e informazioni estremamente interessanti su attività ed operazioni svolte nel corso dei primi sei mesi del 2022.

In aggiunta segnalo il Rapporto NCSC 2022 del Centro nazionale Svizzero per la cybersicurezza, l’ultima edizione del Rapporto semestrale del Centro nazionale per la cybersicurezza (NCSC) prende in esame i principali ciberincidenti verificatisi in Svizzera e all’estero nel primo semestre del 2022. Il tema principale è l’informatica nei conflitti armati.

La sezione News nel sito CSIRT riporta alert di sicurezza rilevati dall’istituito Italiano presso l’Agenzia per la cybersicurezza nazionale (ACN).

Buona lettura!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Agenda del Data Saturday Pordenone 2023!

E’ stata pubblicata l’agenda del Data Saturday Pordenone 2023! L’evento si terrà sabato 25 febbraio …