Home > News > Breaking News > Global Italian Virtual Group: Prossimi webinar

Global Italian Virtual Group: Prossimi webinar

Questi i prossimi webinar del PASS Global Italian Virtual Group in ordine di data. La partecipazione è gratuita, per la registrazione puntate il vostro browser qui.

SQL Server Query Store e Automatic Tuning!

L’11 Marzo 2020 alle ore 18:00 avrò l’occasione di parlarvi di Automatic Tuning, una funzionalità basata su Query Store e introdotta da tempo in SQL Azure Database e nelle edizioni on-premise a partire da SQL Server 2017.

Descrizione: Avete mai provato un’applicazione talmente lenta da essere inutilizzabile? Avete mai aggiornato un’applicazione database all’ultima versione di SQL Server e incontrato problemi di performance dovuti all’utilizzo di un diverso piano di esecuzione per determinate query? L’utilizzo di un piano di esecuzione non ottimale o la presenza di query non ottimizzate, possono causare questi inconvenienti. Query Store, rilasciato con SQL Server 2016, semplifica l’identificazione e la soluzione di questi problemi; memorizza tutti i piani di esecuzione utilizzati per una determinata query con le relative statistiche di attesa. Automatic Tuning, in SQL Server 2017, attraverso l’analisi dei dati raccolti da Query Store, può forzare automaticamente l’utilizzo di uno specifico piano di esecuzione, creare indici mancanti, eliminare indici non utilizzati o doppi! In questa sessione imparerete come funziona Query Store e quali opzioni possono essere attivate per il tuning automatico delle query.

SQL Server Modern Query Processing!

Il 15 Aprile 2020 alle ore 18:00 Gianluca Hotz (@glhotz) ci parlerà di SQL Server Modern Query Processing.

Descrizione: Il Query Processor è uno dei componenti più sofisticati di un RDBMS, quello di SQL Server non fa eccezione e sono state introdotte molte novità per risolvere le Query in modo più efficiente. In questa sessione affronteremo l’argomento ripercorrendo le varie funzionalità a partire dal nuovo modello del “Cardinality Estimator”, introdotto nella versione 2014, per arrivare a tutto ciò che ricade sotto il nome di “Intelligent Query Processor” tra cui le funzionalità di “Adaptive Query Processing”, introdotte nella versione 2017, e le novità introdotte nella versione 2019. Il tutto senza dimenticare le funzionalità per aiutare a gestire eventuali problematiche di regressione e coadiuvato da dimostrazioni pratiche.

Database recovery: Concetti e novità in SQL Server 2019!

Il 6 Maggio 2020 alle ore 18:00, Gilberto Zampatti ci parlerà di Database recovery: Concetti e novità in SQL Server 2019.

Descrizione: Il Recovery è fondamentale per ogni database, consentendo di ripristinare la consistenza e l’integrità dei dati a fronte di qualsiasi evento e/o circostanza. Questa sessione ne illustra i concetti e l’evoluzione delle tecniche e degli strumenti disponibili nella piattaforma SQL Server, con un particolare accento sulle novità introdotte dalla versione 2019.

Ottimizzare SQL Server su VMWare: strumenti e metodologie!

Il 3 Giugno 2020 alle ore 18:00 Danilo Dominici (@danilo_dominici) ci parlerà di come ottimizzare SQL Server su VMWare.

Descrizione: Le istanze SQL Server sono ormai in prevalenza installate su hardware virtuale, per i tanti benefici che la virtualizzazione consente. In questa sessione affronteremo le tematiche di ottimizzazione e monitoraggio delle performance di SQL Server su host VMWare, sfruttando gli strumenti già a bordo dell’hypervisor oppure open source.

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

Global Azure Bootcamp 2020 diventa virtuale!

L’edizione 2020 dell’evento Community mondiale dedicato a tutti i Professionisti, Sviluppatori e Tecnici IT che …