Home > News > Azure Data Studio: January Release

Azure Data Studio: January Release

Dopo una lunga e sospirata attesa (vista la cancellazione della December Release) finalmente è stata resa disponibile la nuova versione di Azure Data Studio.

Oltre al consueto lavoro di miglioramento e stabilizzazione del tool e delle sue estensioni principali, con questa release vengono introdotte alcune novità molto interessanti. Ad esempio:

  • il supporto ad Azure Active Directory (AAD)
GIF screenshot of AAD connect
  • l’introduzione all’interno della SQL Server Import Extension del Data-Tier Application export wizard, per consentire la generazione di file .dacpac e .bacpac
  • la possibilità di attivare lo streaming dei risultati delle query, consentendo di vedere i risultati man mano che vengono resi disponibili dal server, ed evitare quindi spiacevoli lunghe attese specialmente in presenza di query molto lente o che ritornano result sets molto grandi

Per quanto riguarda il mondo delle estensioni sono da segnalare significativi aggiornamenti alla SQL Server 2019 Extension ed al SQL Server Profiler, ma anche il rilascio di IDERA, un’estensione che consente di ricavare importanti informazioni sullo stato di funzionamento dei nostri server, database, query etc, etc ..

Come sempre per ulteriori informazioni ed approfondimenti vi rimando al post pubblicato sul blog ufficiale di SQL Server ed alle Release Notes di versione.

Questo invece il link dove potete scaricare il tool ed iniziare a giocare!!

Buon divertimento!

Chi è Luca Bruni

Luca Bruni ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (sede di Como) nel 2006. Ha lavorato in diverse aziende coprendo vari ruoli: Software Developer, Consultant, Project Manager. Dal 2010 lavora in qualità di Software & Data Architect presso una nota software house svizzera. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e da Dicembre 2016 è Contributor UGISS.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …