Home > News > Azure Data Studio: November Release

Azure Data Studio: November Release

Come spesso accade, quando si avvicinano grossi eventi come il PASS Summit che si sta svolgendo questa settimana a Seattle, vengono rilasciati aggiornamenti software. Questo accade perchè, ovviamente, alcune feature saranno poi oggetto di approfondimento proprio durante gli eventi stessi.

Ecco dunque che dopo l’annuncio della General Availability, che è coincisa con Microsoft Ignite lo scorso settembre, anche in occasione del PASS Summit è stata rilasciata una nuova versione di Azure Data Studio.

Focus della release, a parte le solite migliorie e fix varie, sono state le estensioni. Accanto agli aggiornamenti della SQL Server 2019 extension che riguardano principalmente Notebooks ed il Create External Data Wizard, un altro paio di nuove estensioni (in arrivo dalla community) fanno il loro ingresso nel marketplace:

  • Paste the Plan:  che consente di visualizzare e condividere un piano di esecuzione attraverso il sito https://www.brentozar.com/pastetheplan/ (occhio alla Privacy!!)
  • High Color Queries: che sostanzialmente introduce due nuovi temi grafici (uno chiaro, l’atro scuro) molto simili e del tutto ispirati a SSMS

Interessanti miglioramenti sono anche stati apportati al sistema di loggin del tool, che ora ci mostra in modo del tutto trasparente e dettagliato cosa succede “dietro le quinte” a fronte di un nostro comando

Come sempre potete ottenere maggiori dettagli nel post originale di Alan Yu o consultando le Release Notes di versione.

Se non l’avete ancora fatto correte a provarlo! Potete scaricare Azure Data Studio direttamente da qui!

——

Piccolo spazio pubblicità…  Se volete saperne di più sul tool, vi aspetto al SQL Saturday a Parma il prossimo 24 Novembre! Ci saranno tante sessioni interessanti e, se vorrete, anche la mia! Iscrivetevi! Non perdete la possibilità di usufruire di un’intera giornata di formazione gratuita dedicata alla Data Platform con i miglior esperti del settore! E poi ci sarà sicuramente anche l’opportunità di incontrarsi e fare quattro chiacchere!

Ci vediamo là!

Chi è Luca Bruni

Luca Bruni ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (sede di Como) nel 2006. Ha lavorato in diverse aziende coprendo vari ruoli: Software Developer, Consultant, Project Manager. Dal 2010 lavora in qualità di Software & Data Architect presso una nota software house svizzera. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e da Dicembre 2016 è Contributor UGISS.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …