Home > News > Azure Data Studio: October Release

Azure Data Studio: October Release

Come molti di voi sapranno (e avranno letto nel post di Sergio Govoni), il mese scorso è stata annunciata al Microsoft Ignite la release della prima Community Technology Preview di SQL Server 2019. Al fine di poter sfruttare appieno tutte le novità introdotte, anche la strumentazione client è stata debitamente adeguata con degli opportuni rilasci: la versione 18.0 di SQL Server Management Studio ed il nuovo Azure Data Studio.

Azure Data Studio è il nome ufficiale, stabilito per il rilascio in General Availbility (versione 1.0, se preferite), di quello che fino a poco tempo fa era noto come SQL Operations Studio. Nome peraltro annunciato sempre a Ignite lo scorso mese e, di fatto, formalizzato con un post di Vicky Harp (Principal Program Manager Lead, SQL Server tooling) sul blog ufficiale di SQL Server.

Ebbene, a meno di un mese dal suo annuncio, è già stato rilasciato il primo aggiornamento (versione 1.1.3) del tool, che peraltro conferma la volontà (dichiarata) di Microsoft di rilasciare aggiornamenti del tool su base mensile.

Ecco dunque che se da un lato con la General Availability sono state introdotte importanti novità come il supporto a SQL Server 2019, Azure Data Studio Notebooks, Azure Resource Explorer e SQL Server Polybase Create External Table Wizard (oltre ad una serie di altri miglioramenti), dall’altro la October Release va proprio a consolidare queste novità andando a completarle e migliorarle.

Per i dettagli, potete fare riferimento al post di Alan Yu (Program Manager, SQL Server) o direttamente al Change Log o alle Release Notes.

A presto!

 

 

Chi è Luca Bruni

Luca Bruni ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (sede di Como) nel 2006. Ha lavorato in diverse aziende coprendo vari ruoli: Software Developer, Consultant, Project Manager. Dal 2010 lavora in qualità di Software & Data Architect presso una nota software house svizzera. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e da Dicembre 2016 è Contributor UGISS.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …