Il sistema informativo, oggi, è la spina dorsale di un’azienda. I dati aziendali vengono tipicamente governati da sistemi che li elaborano per ottenete le informazioni utilizzate successivamente per prendere le decisioni. SQL Server fornisce da sempre la possibilità di gestire in sicurezza e con elevate prestazioni la disponibilità dei dati.
Nel corso degli anni è maturata l’esigenza di far convergere i dati all’interno di un unico sistema in grado di combinare dati relazionali e non relazionali, provenienti da fonti diverse, al fine di supportare le esigenze e gli scenari di business in cui le aziende hanno deciso di operare. C’è bisogno quindi di una piattaforma dati unificata, iper-convergente, in grado di superare i limiti imposti dai differenti tipi trattati.
Chi ha avuto l’opportunità di seguire di persona o via web la recente edizione di Microsoft Ignite saprà che la “vNext” di SQL Server ora ha un nome! La prossima versione del motore relazione di Microsoft si chiamerà SQL Server 2019! Con l’annuncio è stata diffusa anche la prima Community Technology Preview (CTP 2.0) pubblica di SQL Server 2019.
Per la prima volta, SQL Server è dotato di funzionalità integrate di Big Data con Apache Spark e Hadoop Distributed File System (HDFS)!
La descrizione completa del nuovo motore relazione e di tutte le sue estensioni è disponibile in questo articolo: SQL Server 2019: Celebrating 25 years of SQL Server Database Engine and the path forward.
Il download della CTP 2.0 di SQL Server 2019 è disponibile da SQL Server Evaluation Center.
Di seguito trovate gli articoli che hanno accompagnato il rilascio della prima CTP di SQL Server 2019:
- What’s New in SQL Server 2019
- SQL Server 2019 preview release notes
- Run SQL Server container images with Docker
- Introducing Microsoft SQL Server 2019 Big Data Clusters
- SQL Server 2019 preview containers now available
Buon divertimento!