Home > Articoli > Microsoft Docs e Localization Community Platform

Microsoft Docs e Localization Community Platform

Microsoft Docs è la nuova piattaforma utilizzata da Microsoft per condividere documentazione tecnica di altissima qualità su tecnologie Microsoft e prodotti ad esse correlati. La documentazione è ospitata su GitHub ed è aperta alle modifiche.

Le community tecniche di tutto il mondo hanno ora l’opportunità di migliorare sia la qualità della documentazione localizzata nelle diverse lingue, sia di attivare il processo di modifica del contenuto dell’articolo originale su Docs.

Quante volte avete pensato che la traduzione in Italiano (di un articolo tecnico, di messaggio o di una voce di menu) potesse essere migliorata? Oggi abbiamo l’opportunità di farlo!

Contribuire al miglioramento di Microsoft Docs è molto semplice, qui trovate la giuda in inglese preparata da Aldo Donetti, ma c’è anche quella in Italiano preparata da Emanuele Bartolesi.

È inoltre possibile contribuire alla localizzazione di alcuni prodotti Open Source nelle diverse lingue. Attualmente, i progetti disponibili per la localizzazione da parte delle community sono VS Code, SQL Tools on Linux, TEE, SQL Operations Studio, Developer Tools e Batch Explorer.

Qui trovate la giuda che spiega come accedere ed utilizzare l’ambiente Microsoft Localization Community Platform.

Per contribuire alla localizzazione di Visual Studio Code è necessario utilizzare Transifex, qui trovate tutte le informazioni per effettuare l’accesso ed iniziare a contribuire.

Vuoi migliorare la documentazione Microsoft e la localizzazione in Italiano dei prodotti Open Source perché sempre più sviluppatori e professionisti IT utilizzano le risorse in lingua locale? Oggi hai l’opportunità di farlo!

Ricorda, votare una traduzione di qualità è importante quanto tradurre!

Chi è Sergio Govoni

Sergio Govoni è laureato in Scienze e Tecnologie Informatiche. Da oltre 16 anni lavora presso una software house che produce un noto sistema ERP, distribuito a livello nazionale ed internazionale, multi azienda client/server su piattaforma Win32. Attualmente si occupa di progettazione e analisi funzionale, coordina un team di sviluppo ed è responsabile tecnico di prodotto. Lavora con SQL Server dalla versione 7.0 e si è occupato d'implementazione e manutenzione di database relazionali in ambito gestionale, ottimizzazione delle prestazioni e problem solving. Nello staff di UGISS si dedica alla formazione e alla divulgazione in ambito SQL Server e tecnologie a esso collegate, scrivendo articoli e partecipando come speaker ai workshop e alle iniziative del primo e più importante User Group Italiano sulla tecnologia SQL Server. Ha conseguito la certificazione MCP, MCTS SQL Server. Per il suo contributo nelle comunità tecniche e per la condivisione della propria esperienza con altri, dal 2010 riceve il riconoscimento SQL Server MVP (Microsoft Most Valuable Professional). Nel corso dell'anno 2011 ha contribuito alla scrittura del libro SQL Server MVP Deep Dives Volume 2 (http://www.manning.com/delaney/).

Leggi Anche

SQL Server Management Studio 17.9

Come era lecito supporre dopo la release di Ops Studio della scorsa settimana, anche per …