Home > News > SQL Operations Studio: March release

SQL Operations Studio: March release

Qualcuno di voi avrà già notato che ieri è stata rilasciata la March release di SQL Operations Studio, ufficialmente registrata agli atti come versione 0.27.3.

Main focus della release è il forte sviluppo della componente dedicate alla gestione delle estensioni. Tuttavia, non sono state dimenticante dal team di sviluppo le numerose segnalazioni fatte dei membri della community, molte delle quali trovano soluzione proprio con questa release.

Tornando al meccanismo delle estensioni, ecco che, grazie ad una nuova Viewlet denominata Extensions o Extension Manager possiamo ora accedere ad un vero e proprio Marketplace delle estensioni messe a disposizione sia da prima che da terze parti.

 

Prime due Extensions rese disponibili sono rappresentate da:

  • Server Reports: una collezione di widget che non possono mancare sulle nostre dashboard (DB Space Usage, CPU Utilization, Wait Counts di Paul Randal, etc..)
  • WhoIsActive: la famosa procedura creata da Adam Machanic resa “SQL Ops”-abile (potrei brevettare il neologismo! 🙂 )

Definita anche, per chi si volesse cimentare, la guida alla creazione di proprie estensioni, realizzabili utilizzando una vera e propria API costruita esattamente a questo scopo.

Infine, ricalcando quanto riportato sul blog ufficiale, dove, come sempre, potete andare ad approfondire il tutto, ricordo che SQL Ops Studio è stato reso disponibile sulla Microsoft Community Localization Platform, dove potete contribuire alla traduzione italiana (o in una delle lingue previste) sia della documentazione online che del software.

Quindi.. se non l’avete ancora installato potete scaricare Ops Studio da qui, mentre se ce l’avete già.. beh.. fa tutto da solo!

Chi è Luca Bruni

Luca Bruni ottiene la Laurea Magistrale in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano (sede di Como) nel 2006. Ha lavorato in diverse aziende coprendo vari ruoli: Software Developer, Consultant, Project Manager. Dal 2010 lavora in qualità di Software & Data Architect presso una nota software house svizzera. Lavora con SQL Server dalla versione 2000 e da Dicembre 2016 è Contributor UGISS.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

seventy − = sixty nine

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.