Ho da poco rilasciato la versione la version 0.7 R2 di Apache Zeppelin e, contemporaneamente, ho anche avuto tempo “libero” per poter trovare il modo di far funzionare Apache Zeppelin 0.7 direttamente su Windows 10, senza dover passare da Docker.
Docker rimane comodissimo per la possibilità di eseguire codice in modo fortemente isolato, ma se questa necessità non c’è o non serve, ad esempio perché potete senza problemi installare l’ultima versione di Java sulla vostra macchina e non avete problemi a scaricare e scompattare manualmente un paio di package, alla la soluzione nativa e’ altrettanto buona, in particolare se non volete sprecare spazio sulla macchina. Con Docker l’istallazione di Apache Zeppelin e’ di circa 1 GB, mentre invece la soluzione nativa e’ ci neanche 150MB.
La descrizione dettagliata di come installare Java, scaricare e configurare Apache Zeppelin la trovate qui:
Running Apache Zeppelin for SQL Server on Windows 10 natively
e’ piuttosto semplice ed in pochi minuti avrete la vostra installazione di Apache Zeppelin for SQL Server pronta per essere collegata alla vostra istanza di SQL Server ed iniziare a produrre grafici e dashboard per la gioia di tutti.