Home > Links > Creare una dashboard con Apache Zeppelin

Creare una dashboard con Apache Zeppelin

Ho da poco rilasciato l’aggiornamento per rendere Apache Zeppelin 0.7 compatibile con SQL Server, Azure SQL ed Azure DW, ed è quindi un buon momento anche per descrivere come creare una dashboard con questo bellissimo prodotto, e fare un piccolo indice degli articoli che ho pubblicato a riguardo.

In realtà, al posto che un articolo, dato che si tratta di un breve tutorial ho pensato di creare un video per mostrare come fare. Trovate il video qui:

In 6 minuti potete vedere come eseguire l’immagine Docker per eseguire Apache Zeppelin e configurarla per collegarla al vostro SQL Server. Il consiglio che do, rispetto a quanto mostrato nel video e negli articolo sotto riportarti, e’ quella di usare la versione 0.7 di Apache Zeppelin. I video e gli articolo, fino a Febbraio 2017 sono basati sulla versione 0.6.2 ma non cambia praticamente nulla se non il nome dell’immagine del Docker container, che al posto che essere

yorek/zeppelin-sqlserver:0.6.2

è

yorek/zeppelin-sqlserver:0.7

ed il nome dell’interprete per SQL Server che non è più

tsql

ma è diventato

sqlserver

come descritto nell’articolo relativo al rilascio della versione 0.7. Ed a proposito di articoli, ecco quelli scritti fino ad ora, per chi se li fosse persi e, più semplicemente, per comodità:

In Inglese

In Italiano è più comodo ancora perché tutti gli articoli legati ad Apache Zeppelin hanno il tag “Apache Zeppelin” e li ho pubblicati su UGISS:

A presto!

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …