Home > Links > Utilizzare Apache Zeppelin con SQL Server

Utilizzare Apache Zeppelin con SQL Server

zeppelin

Apache Zeppelin é un “web-based notebook” che permette di eseguire query verso le piú disparate sorgenti dati, anzi Big Data, manipolando il risultato ottenuto per visualizzare tabelle o grafici, mixando il tutto anche con la possibilità di scrivere del markdown e poter organizzare lo spazio del notebook ridimensionando i paragrafi e trascinandoli dove si vuole. Ottimo, insomma, per creare dashboard al volo Ma non solo: personalmente lo trovo fantastico per lavorare sui dati in modo interattivo. Utilissimo chiaramente per chi si occupa di Data Science, è un ottimo strumento anche per tutti coloro che hanno “solamente” a che fare con i dati tutti giorni. Lo scopo di Apache Zeppelin, infatti, é quello di rendere possibile le attivita di

  • Data Ingestion
  • Data Discovery
  • Data Analytics
  • Data Visualization & Collaboration

tramite un’interfaccia interattiva a notebook, lanciata in origine da Jupyter (quando ancora si chiamava IPython) e che ha preso piede un po’ ovunque (tanto per citare l’ultima novitá in casa Azure: https://notebooks.azure.com)

Tutto molto bello ma manca il supporto nativo per SQL Server, Azure SQL ed Azure DW.

Dall’inzio del 2015 ho inziato a lavorare su un Interprete specifico per SQL Server, per poter sfruttare al 100% le possibilitá del nostro beneamato engine. Nei giorni scorsi ho rilasciato l’interprete per l’ultima versione stabile di Apache Zeppelin, la 0.6.2, e, dato che tutto é fatto in Java, per semplificare il processo di download ed installazione ho creato e pubblicato un’immagine Docker cosi che sia possibile eseguire Apache Zeppelin senza doversi preoccupare della tecnologia utilizzata per farlo funzionare.

Qui potete trovare i primi di una serie di post che ho in programma di pubblicare per mostrare come poter usare Apache Zeppelin:

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (3 Parte)

Nel precedente articolo Automazione delle attività di manutenzione in Azure SQL Database (2 Parte) abbiamo …