Home > Tips & Tricks > SQLServer 2016 non si avvia … ecco uno dei perchè

SQLServer 2016 non si avvia … ecco uno dei perchè

TCP Provider, error: 0 – Il computer remoto ha rifiutato la connessione di rete. Microsoft SQL Server, Error: 1225” questo semplice e significativo messaggio ci avvisa che il Server SQL, col quale stiamo cercando di collergarci, non risponde. Ci possono essere molteplici motivi di questo “disservizio”, in questo articolo viene illustrata una delle cause e la sua risoluzione.

SQLServer 2016 non si avvia 1

Una volta controllato che il server sia in funzione e collegato alla rete, verifichiamo che effettivamente il servizio relativo a SQL Server 2016 sia in esecuzione.

SQLServer 2016 non si avvia 2

Ecco trovato il perchè: il servizio non è in esecuzione come le altre istanze presenti. Già questa cosa suona male in quanto l’avvio era stato impostato come automatico. La soluzione è quindi rapida, basta solo riavviare il servizio e tutto sarà ok.

SQLServer 2016 non si avvia 3

Ahimè la cosa non è così immediata, otteniamo il codice di errore 17051 con l’invito di contattare il fornitore del servizio … quindi ce la dobbiamo sbrogliare da soli. Fortunatamente è possibile saperne di più di quanto accaduto andando a vedere il file di LOG che in questo caso è presente in C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL13.SQLSERVER2016\MSSQL\Log ovvero C:\Program Files\Microsoft SQL Server\.\MSSQL\Log

SQLServer 2016 non si avvia 4

Notiamo subito il riferimento all’errore “Error: 17051, Severity: 16, State 1“, scoprendo così il vero motivo del mancato avvio di SQL Server 2016: il periodo di valutazione è scaduto.

SQLServer 2016 non si avvia 5

Ora che il problema è chiaro, la sua risoluzione è semplice: aggiornare la versione di SQL Server 2016. Da non dimenticare che SQL Server 2016 Developer Edition è gratis per sviluppo e test, come annunciato a fine Marzo 2016 https://blogs.technet.microsoft.com/dataplatforminsider/2016/03/31/microsoft-sql-server-developer-edition-is-now-free/
Al link https://my.visualstudio.com/Downloads?q=SQL%20Server%202016%20Developer è possibile effettuare il download (necessita un account valido ovviamente)

SQLServer 2016 non si avvia 6

Una volta scaricata la ISO (potrebbe richiedere diverso tempo se la connessione internet è lenta) eseguiamo il Setup procediamo con l’aggiornamento da una versione precedente.

SQLServer 2016 non si avvia 7

Confermiamo il fatto che stiamo installando la versione Developer: SQL Server 2016 serve per effettuare sviluppo e test (non per ambienti di produzione o per usi con dati di produzione)

SQLServer 2016 non si avvia 8

A questo punto viene chiesto quale istanza di SQL Server si vuole aggiornare, in questo caso sono presenti tre istanze distinte (2012, 2014 e 2016). Quindi selezionare quella apposita ovvero l’istanza denominata SQLSERVER2016 (le altre funzionano correttamente).

SQLServer 2016 non si avvia 9

Siccome non è possibile avere due istanze con lo stesso nome è necessario inserire una nuova denominazione per l’aggiornamento SQLServer 2016.

SQLServer 2016 non si avvia 10

Otteniamo un errore e la cosa non ci prende di sorpresa perchè sapevamo già che l’istanza non si avvia … proprio per questo motivo stiamo facendo l’aggiornamento.

SQLServer 2016 non si avvia 11

Tuttavia potrebbe capitare, inoltre, di aver erroneamente scaricato la ISO relativa ad una lingua differente rispetto a quella installata. Questo errore è bloccante e si dovrà riscaricare la ISO corretta e ripetere il procedimento.

SQLServer 2016 non si avvia 12

È arrivato il momento di sapere il fatto che l’istanza non in esecuzione è un altro errore bloccante … (perplessità)

SQLServer 2016 non si avvia 13

Non ci resta altro che uscire dall’installazione e cambiare strategia.

SQLServer 2016 non si avvia 14

L’unica soluzione fattibile a questo punto risulta essere disinstallare e reinstallare SQL Server 2016. Per la disinstallazione è necessario andare in Pannello di Controllo, Programmi e Funzionalità, cercare l’applicazione Microsoft SQL Server 2016 e prodecede con la disinstallazione

SQLServer 2016 non si avvia 15

Ora è possibile effettuare l’installazione di SQL Server 2016 senza altri problemi: i database ovviamente andranno tutti nuovamente ricollegati.

A volte può capitare, se si è abbastanza sfortunati da non imparare nulla di nuovo, che riavviando il servizio tutto ritorni a funzionare immediatamente e il tempo necessario sarà quello di un caffè veloce, tuttavia quanto descritto sopra potrebbe richiedervi anche svariate ore, sopratutto quando non le avete (legge di Murphy)

Chi è Emanuele Zanchettin

Emanuele Zanchettin, dopo gli studi in Ingegneria Informatica, nel 1998 inizia la sua carriera lavorativa con DB2 in ambito bancario. Dopo qualche anno, con un cambio di ambito applicativo, incontra sul suo cammino Access e Oracle. Con questi ultimi lavora per diversi anni nell'ambito del tuning per l'accesso ai dati e design del database per nuove features applicative. Dal 2007 si immerge anche nel mondo SQLServer 2K, 2005, 2008* e 201*. Non meno importante la particolare attenzione, dal 2011, ad Azure SQL Database (fu SQL Azure). Al fine di aver una maggiore capacità di valutazione e confidenza con le varie tecnologie che il mercato offre, approfondisce la propria conoscenza anche con MySQL. Ad oggi Emanuele si occupa principalmente di gestione di progetti informatici: un occhio di riguardo per la progettazione e ottimizzazione, nonchè attenzione alle performance, nell'ambito della gestione dei dati. Per non farsi mancare nulla si "sporca" le mani anche con codice .NET Completa il profilo di Emanuele, il suo impegno continuo nell'ambito delle Community: componente attivo dello staff di 1nn0va (Community Ufficiale Microsoft), organizzatore e/o speaker a conferenze locali, nazionali ed internazionali su tecnologie SQLServer e Azure SQLDatabase.

Leggi Anche

Modalità di elaborazione query e indici columnstore

In questo articolo verranno trattati i due metodi di elaborazione delle query conosciuti come Row …