Home > News > Breaking News > SQL Server è il miglior database al mondo!

SQL Server è il miglior database al mondo!

Magic-Quadrant-Operational-Database-2015.jsp

L’ultimo aggiornamento del Magic Quadrant di Gartner, strumento di elezione per tutti i C-Level, vede SQL Server raggiungere un obbiettivo storico, ossia il sorpasso su Oracle per quanto riguarda gli Operational Database.

L’articolo completo è disponibile qui: Magic Quadrant for Operational Database Management Systems, mentre qui trovate l’annuncio dato su Technet: Gartner positions Microsoft as a leader in the Magic Quadrant for Operational Database Management Systems

Questo fatto è più importante di quello che, come tecnici, si possa pensare. Non sempre un database viene scelto per le sue feature, e molte volte viene scelto semplicemente perchè è identificato come il migliore. Bene, se una volta questa carta era un jolly che solo Oracle si poteva giocare, ora le cose sono cambiate. E’ sicuramente il segno dei tempi che passano (successe infatti la stessa cosa nel periodo di “battaglia” tra Mainframe IBM ed il nuovo arrivato, Oracle, molti anni fa)

Sono quindi passati i tempi in cui SQL Server era un giocattolo, Oracle era il database per le cose serie e DB2 il database per le cose vecchie. Da tempo SQL Server è un database che può guardare negli occhi i due suoi più grandi competitor e da questo mese, ora li può tranquillamente guardare da un altro punto di vista: dall’alto.

Un bella soddisfazione per tutti noi che ci hanno creduto ed investito sopra anni ed anni di studi, esperienza e carriera.

Questo mese si festeggia questo traguardo storico (ed onore ad Oracle e DB2 per esser due avversari straordinari con cui comunque val sempre la pena di confrontarsi)!

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Azure Key Vault e certificati code-signing: Strategie per la conformità post 1° Giugno 2023!

In questi giorni, ho avuto l’opportunità di esplorare il rinnovo di un certificato di code-signing …