Home > News > Comparazione dei piani di esecuzione con SSMS

Comparazione dei piani di esecuzione con SSMS

Compare Showplan

Con il nuovo SQL Server Management Studio (SSMS), rilasciato insieme alla CTP 2.4 di SQL Server 2016, é disponibile una funzionalitá molto interessante che era fin’ora sfuggita persino a SQL Sentry Plan Explorer: il ‘Compare Showplan‘ side-by-side.

Dopo aver salvato (in file .sqlplan) i due piani di esecuzione che si vuole comparare, basta aprirne uno, quindi scegliere la voce ‘Compare Showplan’ dal menu che si apre premendo il tasto dx in una qualsiasi zona della finestra che mostra il piano di esecuzione.

Maggiori dettagli in questo post del blog del ‘SQL Server Tiger Team’ (Official blog of the SQL Server Engineering Team):

‘Comparison Tool released with latest SSMS’

Chi è Francesco Quaratino

Francesco Quaratino ha una genuina passione per i database relazionali e multidimensionali che lo porta da Software Developer (nei "bei tempi" andati di VB6, Access e SQL Server 6.5) a essere prima SQL DB Developer, poi SQL Production DBA e infine SQL BI Developer (nell'etá della ragione di MS SQL Server dal 2005 in poi). Attualmente é 'Business Intelligence Team Lead' per Betgenius, data-provider inglese con sede a Londra e leader mondiale nel settore delle scommesse sportive.

Leggi Anche

PASS Marathon BI (Dicembre 2019): Sessioni registrate!

Le sessioni presentate durante l’evento PASS Marathon “Edizione BI”, tenuto lo scorso 11 Dicembre 2019, …