Home > News > Excel Client per SQL Server

Excel Client per SQL Server

Una delle richieste tipiche di un utente è quella di poter user Excel non solo per consultare i dati che stanno dentro un database (relazionale o meno) ma anche di poterli modificare. Sarebbe in effetti estremamente comodo, magari anche solo per i casi più semplici di piccole tabelle di configurazione, poter evitare di dover sviluppare una GUI ad-hoc tutte le volte, oppure di trovare workaround più o meno efficaci per fare in modo che l’utente possa evitare di dover dialogare con il database a colpi di SQL (o, peggio, di altri linguaggi non standard)

I casa Microsoft la risposta a questa esigenza è un pò latitante. Si, c’è Visual Studio Lightswitch (ma per quanto ancora?), oppure c’è ASP.NET Dynamic Data (anche in questo caso, vale il dubbio di prima) e poi non molto altro.

Al di fuori di .NET, invece, c’è un modo. Cito Django e Vaadin giusto per citarne due.

In casa Microsoft però c’è Excel (che fa sempre contento l’utente finale) e quindi è bene usarlo e l’addin SaveToDB fa esattamente quello che serve e lo fa molto bene:

SaveToDB Excel AddIn

e qui un articolo più dettagliato su come usarlo:

SQL Server Import to Excel using Excel Add-Ins

La versione free dell’Add-In (chiamata Express) ha tutte le funzionalità necessarie per collegarsi ad un database (tra cui SQL Server) e leggere e scrivere dati. Non serve altro.

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

Governo delle istanze\database SQL Server!

Introduzione L’obiettivo del presente articolo è quello di esporre una nuova metodologia di monitoraggio che …