Uno dei problemi storici nello sviluppo dei database è quello di tenere lo schema del database sotto controllo, ed evitare pericolosi ed inaspettati drift, ossia scostamenti dallo schema che ci si aspetta di avere.
I motivi per cui questi drift succedono sono innumerevoli, e sono chiaramente legati al fatto che il database è un oggetto condiviso che non è per nulla semplice da mettere sotto controllo. Inutile far finta di nulla, penso che ognuno di noi abbia assistito ad una qualche modifica fatta direttamente in produzione. La cosa dovrebbe farvi inorridire….ma sappiamo com’è la realtà, quindi inutile ignorarla.
Red-Gate ha capito questa realtà benissimo e quindi ha creato un prodotto per monitorare modifiche ai datatabase, e verificare che non ci siano sorprese inaspettate. Oltre che permette facilmente di sapere che versione del database c’è in produzione, test, sviluppo, ecc. ecc.
La cosa molto interessante è che il prodotto è gratis fino a 10 database monitorati (5 se non abilitate le notifiche via email). Si scarica, si installa on-premises (niente cloud per questa volta) e si usa.
Qui il link: