Home > News > Errors Virtual Table

Errors Virtual Table

In questi giorni si è aperta una campagna a livello mondiale per chiedere a Microsoft di aggiungere una feature che senza alcun dubbio tutti coloro che hanno lavorato con SQL Server hanno desiderato di avere.

Immaginate di avere una tabella nella quale state facendo delle operazioni DML (INSERT / UPDATE / DELETE) in modo set-based (quindi senza uso di cursori). Se state cercando, ad esempio, di aggiornare 10000 righe ed una di queste contiene una violazione di un qualche vincolo posto sulla tabella, l’intero batch fallirà. Tutto corretto, ma il problema è: qual’è la riga o le righe che hanno dato un errore?

Non sarebbe bello poter estendere, ad esempio, la clausola OUTPUT per avere accesso alle righe che hanno sollevato l’errore? In questo modo l’operazione potrebbe andare avanti scartando solo le righe con errori, rendendole però disponibili in una tabella virtuale, ad esempio ERRORS cosi che possano essere identificate e corrette o gestite altrimenti. Ecco un esempio:

MERGE dbo.destTable tgt
USING dbo.srcTable src ON trgt.id = src.id
WHEN MATCHED THEN
	[...]
WHEN NOT MATCHED THEN
	[...]
OUTPUT inserted.* INTO @tblModified [...]
OUTPUT ERRORS errors.* INTO @tblErrors

Bene. Microsoft, su richiesta dell’aggiunto di questa feature, ha detto che questo scenario non è “abbastanza comune”. L’intera comunità degli sviluppatori si è quindi mobilitata per mostrare che questa feature, al contrario, sarebbe di uso molto comune, andando quindi a far cambiare idea a Microsoft.

Se volete partecipare a questa campagna, e ve lo consiglio vivamente, votate a favore di questo item su Connect:

http://j.mp/1angoNl 

 

Chi è Davide Mauri

Microsoft Data Platform MVP dal 2007, Davide Mauri si occupa di Data Architecture e Big Data nel mondo dell'IoT. Attualmente ricopre il ruolo di "Director Software Development & Cloud Infrastructure" in Sensoria, societa specializzata nella creazione di Wearables e sensori per l'IoT applicati a tessuti ed oggetti sportivi.

Leggi Anche

PASS Marathon BI (Dicembre 2019): Sessioni registrate!

Le sessioni presentate durante l’evento PASS Marathon “Edizione BI”, tenuto lo scorso 11 Dicembre 2019, …

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

− seven = one

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.